Calcio e Solidarietà Il Cuore della Barbagia batte a Lithui in Tanzania

26 Giu, 2024 | Gavoi

Getting your Trinity Audio player ready...

Nel sud della Tanzania si è giocata una partita di pallone: Seulo vs Taloro (Gavoi).

Il Seulo vince 1-0 contro il Taloro e la partita si conclude in festa. Ma il campo dove si gioca non è sul suolo sardo ma su quello di Mamma Africa, e i giocatori non sono barbaricini ma tanzanesi.

Ad ospitare l’incontro è infatti un piccolo villaggio, Lithui, in Tanzania, dove le maglie delle due squadre sarde, portate in dono da un volontario sardo, Pierpaolo Murgia, hanno dato vita a due squadre locali che si sono sfidate in un’emozionante partita di calcio.

La Missione di Lithui nasce dal viaggio fatto nel 2023 da due volontari di Gavoi, Valeria Sanna ed Enzo Cugusi, che, dopo aver conosciuto Don Deogratias, un sacerdote che ha vissuto per anni in Italia e qualche mese in Sardegna, hanno aderito al suo invito per visitare una delle zone periferiche dell’Africa, appunto Lithui, un villaggio nel cuore della Tanzania.

Lithui, nonostante manchi di acqua, elettricità e molti servizi, ha una popolazione operosa, che affronta con il sorriso anche le più pesanti difficoltà. Ha poi un potenziale: nel suo territorio sorge infatti un imponente ospedale, costruito da monaci benedettini tedeschi nel 1936. Nel 1981, dopo un’alluvione, fu abbandonato e gli abitanti della zona si spostarono più a valle. Nel 2010, l’ospedale fu riaperto ma ancora oggi è in condizioni precarie.

La scommessa di Valeria, al suo ritorno in Sardegna, insieme ai volontari del Sermig di Torino, è stata quella di portare l’acqua a Lithui e al suo ospedale e di creare opere che permettano perlomeno di fornire alla popolazione le cure primarie.

Pierpaolo Murgia in questi giorni si trova nel villaggio come volontario proprio per coordinare i lavori degli scavi che porteranno l’acqua all’ospedale Santa Elisabetta di Lithui. La notizia di questi giorni è che l’acqua è arrivata a Lithui e si spera che presto alimenterà anche l’ospedale.

Tutti gli obiettivi raggiunti in questi mesi sono merito dei volontari sardi e del Sermig che hanno collaborato e che continuano a collaborare con la popolazione locale. Inoltre, sono merito di tutte quelle comunità che in Sardegna, grazie ai racconti di Valeria Sanna, hanno conosciuto la Missione di Lithui e hanno generosamente contribuito con le proprie donazioni.

Comunicato stampa

La Novena di N. S. d’Itria da Lunedì 22 a mercoledì 31 Luglio

La Novena di N. S. d’Itria da Lunedì 22 a mercoledì 31 Luglio

Il calendario della Novena di Sa Itria che avrà inizio il lunedì 22 luglio. Dalla Parrocchia fanno sapere che: come negli ultimi anni, anche quest'anno, in occasione della novena di N. S. d'Itria, è previsto il Bus navetta, ogni giorno e sempre di pomeriggio,...

Antonio Marinu è  il nuovo allenatore del Taloro Gavoi

Antonio Marinu è il nuovo allenatore del Taloro Gavoi

La società del Taloro Gavoi ufficializza il nome, che ormai circolava da diverse settimane, dell'allenatore che guiderà la squadra nel 25esimo campionato di Eccellenza. Antonio Marinu è stato scelto come nuovo allenatore del Taloro Gavoi per il 25° anno del club...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito