|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Valeria Sanna, originaria di Gavoi, ed Elisa Duras, giovane biologa di Fonni, si preparano a partire per una nuova missione umanitaria nel villaggio di Lituhi, nella diocesi di Mbinga, in Tanzania. Per Valeria sarà il terzo anno consecutivo di impegno sul campo, segno di una dedizione costante e profonda verso una comunità che ha imparato a conoscere e ad amare.
Il villaggio di Lituhi custodisce una storia intensa: nel 1936 i missionari tedeschi vi costruirono una chiesa, una casa parrocchiale, un convento e un ospedale. Ma nel 1981 una devastante alluvione distrusse gran parte del villaggio, costringendo i monaci tedeschi ad abbandonare la missione.
Nel 2022 Valeria ha incontrato in Italia don Deograzias, sacerdote originario di Lituhi, allora impegnato negli studi. Da quell’incontro è nata una scintilla: l’anno successivo Valeria ha visitato il villaggio e ha promesso agli abitanti di raccontare la loro storia e di sostenerli.
Da allora, grazie alla generosità del popolo sardo e al supporto del SERMIG di Torino, sono stati compiuti passi significativi: a Lituhi sono già arrivati due container di aiuti e sono stati avviati progetti essenziali per garantire l’accesso all’acqua potabile e all’energia elettrica.
Oggi Valeria ed Elisa partono con entusiasmo e determinazione, pronte a dare continuità a un cammino di solidarietà che unisce Sardegna e Tanzania. Chi desidera seguire la loro esperienza può farlo attraverso il canale Telegram Tanzania – un’esperienza umanitaria.











