Mappa di Gavoi (Provincia di Nuoro – Regione Sardegna). Cartina stradale e cartografia comunale, stradario, pianta della zona,  percorsi per auto, foto satellitari. Dove si trova e come arrivare a Gavoi


:: Gavoi è situato nel centro della Sardegna, precisamente nella Provincia di Nuoro, a quaranta chilometri dalla città di Nuoro.
:: Il paese di Gavoi, è uno centri della Barbagia di Ollolai, si trova in una favorevole posizione geografica, tra i boschi di querce e il Lago artificiale di Gusana.
:: Il centro storico con le sue casette di granito, è stato per lo più recuperato nella sua originaria forma, grazie al contributo dei privati e delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 25 anni, che hanno con la loro azione di indirizzo e con le leggi di agevolazione, favorito il recupero delle abitazioni private ed il ripristino dei ciottolati e lastricati in granito delle strade pubbliche.
Nel centro storico si trovano alcuni palazzi comunali di “Casa Satta”, “Casa Maoddi” e ” Casa Lai”, che sono adibite a centro di aggregazione sociale ed a locali per esposizioni temporanee e permanenti.
Sempre visitando il centro storico è possibile trovare quattro delle cinque chiese presenti nel territorio di Gavoi, all’interno delle quali sono conservate importanti opere di valore storico.
::La chiesa di San Gavino patrono del paese, stile tardo gotico XVI sec, costruita dai pisani, ha la facciata costituita da un bel rosone centrale e da un campanile alto 25 mt.
::La chiesa di Sant’Antioco con una bella piazza, dalla quale è possibile godere di un bellissimo paesaggio sia del paese, che del Lago di Gusana.
:: La Chiesa del Carmine è anche la più centrale e quella più antica di San Giovanni situate entrambe nella parte alta e più suggestiva di Gavoi.
La quinta chiesa si trova nell’affascinante altopiano di Lidana situato a 1000 mt sul livello del mare. La chiesa dedicata alla Madonna N.S.D’Itria è situata al centro del santuario di Sa Itria, dove è possibile trovare anche emergenze archeologiche di discreto interesse storico, il santuario si trova a 8 km dall’abitato.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SA ITRIA 2024

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SA ITRIA 2024

Il programma completo della Festa in onore di Nostra Signora d' Itria' - 22 / 31 luglio nel santuario campestre omonimo (10 Km da Gavoi), con corse di cavalli e manifestazioni folcloristiche. Il mercoledì 'Sa Ghirada' (il rientro a cavallo dal santuario al paese)....

La Novena di N. S. d’Itria da Lunedì 22 a mercoledì 31 Luglio

La Novena di N. S. d’Itria da Lunedì 22 a mercoledì 31 Luglio

Il calendario della Novena di Sa Itria che avrà inizio il lunedì 22 luglio. Dalla Parrocchia fanno sapere che: come negli ultimi anni, anche quest'anno, in occasione della novena di N. S. d'Itria, è previsto il Bus navetta, ogni giorno e sempre di pomeriggio,...

Antonio Marinu è  il nuovo allenatore del Taloro Gavoi

Antonio Marinu è il nuovo allenatore del Taloro Gavoi

La società del Taloro Gavoi ufficializza il nome, che ormai circolava da diverse settimane, dell'allenatore che guiderà la squadra nel 25esimo campionato di Eccellenza. Antonio Marinu è stato scelto come nuovo allenatore del Taloro Gavoi per il 25° anno del club...

Presentazione del CD “Trinchiddade”

Presentazione del CD “Trinchiddade”

L'evento è previsto il 10 luglio 2024 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare di Gavoi L'Associazione Tumbarinos di Gavoi con il patrocinio del Comune di Gavoi annuncia l'evento di presentazione del nuovo CD "Trinchiddade - Balli e suoni di Gavoi". La presentazione...

Il Coro Gusana Gavoi ha un nuovo Direttivo

Il Coro Gusana Gavoi ha un nuovo Direttivo

Eletto dall'assemblea dei soci il Direttivo del Coro Gusana Dal 17 giugno, il Coro Gusana di Gavoi ha un nuovo direttivo. La prima riunione del nuovo consiglio ha confermato tra nuovi ingressi, riconferme e con l'assegnazione delle cariche sociali, la squadra che...