|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Anche quest’anno Gavoi si prepara a celebrare una delle ricorrenze più sentite e amate dalla comunità: la Festa di San Gavino, organizzata per il 2025 dalla Leva 2007, in collaborazione con la Pro Loco Gavoi e il Comune di Gavoi.
L’appuntamento è fissato per venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025, con un ricco programma di eventi religiosi e civili che uniscono spiritualità, folklore e divertimento.
🎶 Il programma civile: musica, balli e tanto divertimento
Oltre ai momenti di fede, la Festa di San Gavino offrirà anche tanto intrattenimento per tutte le età.
Venerdì 24 ottobre, a partire dalle ore 16, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi per bambini organizzati dall’ACR.
La serata proseguirà alle 22:30 con l’Euphoric DJ Party – 90/2000s, seguito dal DJ set di Valentino Poddie, per una notte di musica e divertimento.
Sabato 25 ottobre, dalle ore 22:00, spazio alla Serata Folk con la partecipazione di numerosi gruppi e tenores:
Gruppo Folk Pro Loco Gavoi
Gruppo Folk Nostra Signora de su Saludu (Pozzomaggiore)
Gruppo Folk Olbiese
Gruppo Folk Atzara
Tenore Sant’Efisio Bono
Tenore Su Huncordu Gavoesu
A chiudere la serata, il DJ set di Stefano Pira, per salutare la festa con musica e allegria fino a tarda notte.
🕊 Il programma religioso: tra devozione e tradizione
I festeggiamenti religiosi inizieranno mercoledì 16 ottobre con l’avvio della Novena in onore di San Gavino, Proto e Gianuario.
Domenica 19 ottobre, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, si terranno due Sante Messe (alle ore 8:30 e alle 18).
Venerdì 24 ottobre i fedeli potranno partecipare ai Vespri (ore 17:45) e alla Santa Messa (ore 18).
Il momento più atteso sarà sabato 25 ottobre, con la Festa dei Santi Gavino, Proto e Gianuario: le Sante Messe si terranno alle ore 10:30 e 17:00, seguite dalla processione per le vie del paese, animata dal suggestivo canto del Coro Gusana.
I riti religiosi si concluderanno lunedì 27 ottobre con la Santa Messa di ringraziamento e il tradizionale passaggio della bandiera (ore 17:30), simbolo del legame tra le diverse leve che si tramandano l’organizzazione della festa.











