Getting your Trinity Audio player ready...
|
Grande attesa per l’evento culturale più importante della Sardegna
Gavoi si prepara ad ospitare dal 3 al 6 luglio 2025 la XIX edizione del Festival Letterario L’Isola delle Storie, uno degli eventi culturali più importanti della Sardegna, che trasforma il paese nel cuore della Barbagia in un laboratorio di idee, libri, musica e comunità.
Il festival propone un ricco programma di quattro giorni con incontri con autori italiani e internazionali, dibattiti, reading, laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli e appuntamenti dedicati alla lettura e alla partecipazione civile[1][5]. Tra gli ospiti confermati figurano nomi di rilievo come Colm Tóibín, Edoardo Albinati, Philipp Blom, Suad Amiry, Beppe Severgnini, Chiara Valerio e Maura Gancitano.
L’edizione 2025 si apre giovedì 3 luglio con lo spettacolo musicale originale From Insula to Insula (playing Björk), che mette in dialogo la Sardegna e l’Islanda attraverso la musica della celebre artista Björk, interpretata da tre artisti sardi.
Il tema guida del festival è “Storie che attraversano confini”, affrontando questioni culturali, sociali e politiche, come i mutamenti geopolitici, le trasformazioni del Mediterraneo e le sfide delle nuove generazioni.
Inoltre, il festival rinnova la collaborazione con il Museo MAN di Nuoro, che presenta a Gavoi il film La montagna magica di Micol Roubini, vincitore del Premio per l’Innovazione Cinematografica al Bellaria Film Festival 2025.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, e l’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale L’Isola delle Storie con il sostegno di enti pubblici e privati locali.
📷 Foto copertina DGarau Gavoi.com