L’appuntamento per i genitori è per il giorno Mercoledì 5 dicembre 2018 presso la Sala consiliare, la mattina dalle ore 10.30 alle 12.00 con replica dell’incontro al pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 16.30. Durante gli incontri i genitori potranno ritirare il diploma del buon pedone conseguito dal proprio figlio.

la mattina dalle ore 10.30 alle 12.00 con replica dell’incontro al pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 16.30. Durante gli incontri i genitori potranno ritirare il diploma del buon pedone conseguito dal proprio figlio.

Le attività di Educazione Stradale per i più piccoli si concludono con gli incontri per i genitori

I corsi di Educazione Stradale “Sulla buona strada” che hanno visto protagonisti i bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gavoi avranno un epilogo dedicato ai genitori al fine di rafforzare anche negli educatori la sensibilità alle regole del codice della strada con un importante focus sulla sicurezza.

“Sulla Buona strada” è un progetto promosso dall’Amministrazione comunale che anche in questa sua seconda edizione rinnova il coinvolgimento genitoriale che va ad aggiungersi alle intense attività ludico formative proposte dalla bibliotecaria Rossana Maoddi, dalla vigilessa Nicoletta Pulloni e dai ragazzi del progetto di Servizio Civile Nazionale Cada die Cultura ai bambini della scuola dell’infanzia, agli alunni della Scuola primaria e secondaria.

Il corso ha permesso ai giovani pedoni di acquisire le norme fondamentali sulla circolazione stradale sicura e mettere in pratica le norme apprese durante le uscite guidate per le vie del paese, giocando a segnalare le scorrettezze degli automobilisti. L’iniziativa prosegue ora con l’incontro rivolto ai genitori finalizzato a creare un momento di riflessione e di sensibilizzazione rispetto ai pericoli legati alla strada e al trasporto in auto dei minori.

“Il progetto Sulla buona strada è un’importante occasione di sensibilizzazione rispetto ai pericoli che la strada può presentare – commenta il Sindaco Giovanni Cugusi -. Un contesto in cui i più giovani rivestono il ruolo di attori principali capaci di innescare un significativo cambiamento, diventando essi stessi l’esempio concreto del rispetto delle norme stradali. Proseguiamo – conclude Cugusi – con azioni formative e di prevenzione di comportamenti a rischio rivolte ai più piccoli, agli alunni della scuola e agli adulti di riferimento come primi protagonisti dell’educazione dei giovani”.

La sintesi delle percezioni e degli interventi degli alunni, raccolti durante le attività laboratoriali, farà da filo conduttore all’incontro finale per madri e padri, affinché il messaggio dei più piccoli sia di ulteriore stimolo per gli adulti alla guida.

Appuntamento per i genitori quindi, il giorno 5 dicembre 2018 presso la Sala consiliare, la mattina dalle ore 10.30 alle 12.00 con replica dell’incontro al pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 16.30.

Durante gli incontri i genitori potranno ritirare il diploma del buon pedone conseguito dal proprio figlio.