Pimpa approda in Sardegna.Una tappa anche a Gavoi!

14 Giu, 2019 | Eventi a Gavoi | 0 commenti

La tappa prevista a Gavoi dal 14 al 22 settembre presso la Ex Caserma (Via S. Antioco) –

Pimpa approda in Sardegna. La popolare cagnolina a pois, creata dall’illustratore Altan e che da oltre 40 anni fa affezionare generazioni di giovani lettori, sarà protagonista di una mostra educativa che la Biblioteca di Sardegna presenterà da nord a sud, tra luglio e ottobre, in cinque località dell’Isola: Cargeghe (12-19 luglio presso il Centro culturale), Tresnuraghes (21 luglio – 10 agosto al Museo Casa Deriu), Jerzu (23-30 agosto presso Casa Demurtas), Gavoi (14-22 settembre nei locali dell’ex Caserma di Via S. Antioco) e in una località del Cagliaritano in via di definizione. 

La mostra, promossa da Franco Cosimo Panini Editore e curata dall’associazione culturale Hamelin, propone attraverso pannelli interattivi, giochi e attività un viaggio nel mondo di Pimpa, dei suoi personaggi e delle sue storie a metà tra realtà e fantasia.

La mostra, che ha già riscosso ampio successo di pubblico nella penisola, da Genova a Foggia, approda per la prima volta nell’Isola per volontà della Biblioteca di Sardegna che, in collaborazione con un ampio ventaglio di realtà associative locali (il Comitato SS. Quirico e Giulitta a Cargeghe, il Museo Casa Deriu a Tresnuraghes, l’Associazione culturale Calliope a Jerzu e l’Associazione culturale S’Isprone a Gavoi) garantirà l’apertura della mostra ad ingresso gratuito.

«La mostra – spiega Giovanna Santoru, presidente della Biblioteca di Sardegna – vuol essere nei nostri intendimenti un evento a misura di famiglia, coinvolgendo giovani e adulti visitatori alla scoperta o riscoperta di un personaggio quanto mai attuale, anzi contemporaneo, capace di parlare con il suo linguaggio universale a tutte le creature animate».

LE TAPPE DEL TOUR

12-19 Luglio 2019
Cargeghe, Centro Culturale
(inaugurazione il 12 Luglio alle ore 18.30)

21 Luglio – 10 Agosto 2019
Tresnuraghes, Museo Casa Deriu
(inaugurazione il 21 Luglio alle ore 21)

23-30 Agosto 2019
Jerzu, Casa Demurtas
(inaugurazione il 23 Agosto alle ore 18.30)

14-22 Settembre 2019
Gavoi, Ex Caserma (Via S. Antioco)
(inaugurazione il 14 Settembre alle ore 18)

in via di definizione
una tappa nel Cagliaritano

Presidente della Biblioteca di Sardegna

Giovanna Santoru

 

– “L’INCANTO DEL CIELO STELLATO”  –

– “L’INCANTO DEL CIELO STELLATO”  –

Storia, miti e credenze popolari della Sardegna - Presentazione del Libro Venerdì 27 gennaio 20243, alle ore 17,30, nella Sala Consiliare del Comune di Gavoi (piazza Santa Croce, 1), verrà presentato il libro di Tonino Bussu “L’incanto del cielo stellato – Storia,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito