PRIMAVERA NEL CUORE DELLA BARBAGIA “S’ERBUZU”

11 Apr, 2023 | Eventi a Gavoi, Gavoi

L’EVENTO PREVISTO A GAVOI IL 15 E 16 APRILE 2023. PRIMAVERA NEL CUORE DELLA BARBAGIA.

Da diversi anni si svolge a Gavoi un singolare evento primaverile teso a valorizzare la conoscenza delle erbe spontanee e contestualmente impiegare le stesse per elaborare alcuni piatti tipici della tradizione.

Due mostre, una sulla biodiversità e una sulle erbe arricchite da particolari esemplari della fauna nostrana, daranno una valenza culturale all’evento. Un convegno sul patrimonio identitario curato dall’Agenzia Laore evidenzierà le iniziative scientifiche e culinarie dei piatti tipici inseriti nel repertorio regionale.

L’evento prevede due escursioni nel territorio per far conoscere le 16/17 erbe che rappresentano gli ingredienti per la preparazione di una particolarissima minestra denominata “s’erbuzu” già catalogata nei piatti tipici di caratura regionale a cura dell’Agenzia Laore. S’erbuzu è un piatto tipico che conserva ancora intatto il sapore di un tempo.

E’ una pietanza tipica di Gavoi che da anni rappresenta il fiore all’occhiello della gastronomia locale.

Si tratta di erbe condite con formaggio fresco e lardo e qualche traccia di pancetta fresca. Una ricetta quasi segreta, tramandata di generazione in generazione che la popolazione gavoese ha gentilmente deciso di rendere pubblico. L’evento è patrocinato dal Bim Taloro, l’Unione dei Comuni di Barbagia e dall’Agenzia Laore.

Il Comune di Gavoi ha coinvolto nell’organizzazione la Pro Loco locale e l’Universidade libera de sos ansianos di Gavoi.

SEGNALATO DA PROLOCO GAVOI

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 “𝐓𝐫𝐢𝐚𝐭𝐡𝐥𝐨𝐧 𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐨” 𝐚𝐥 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐬𝐚𝐧𝐚

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 “𝐓𝐫𝐢𝐚𝐭𝐡𝐥𝐨𝐧 𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐨” 𝐚𝐥 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐬𝐚𝐧𝐚

Spettacolo assicurato con la partecipazione di moltissimi atleti 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 sarà una giornata indimenticabile per tutti gli appassionati di #Triathlon. La manifestazione ufficiale #FITRI si svolgerà in un luogo incantevole con percorsi studiati per...

Manuela Sedda è la nuova Presidente del Taloro Gavoi

Manuela Sedda è la nuova Presidente del Taloro Gavoi

Assegnate tutte le cariche sociali. Nella serata di oggi presso la sede sociale è stato eletto il nuovo Direttivo del Taloro e sono state assegnate le cariche sociali. Manuela Sedda è stata eletta per acclamazione Presidente del Taloro Gavoi e succede dopo 8 anni a...

GIGI RIVA IL CAMPIONE, L’AMICO, IL MITO

GIGI RIVA IL CAMPIONE, L’AMICO, IL MITO

GIOVEDÌ 13 GIUGNO ,ORE 18.00 GAVOI, SALA CONSILIARE - PIAZZA S. CROCE 1 L’Amministrazione comunale di Gavoi, la Polisportiva Taloro Gavoi e l’editore Carlo Delfino organizzano la presentazione del libro di UMBERTO OPPUS, e MARIO FADDA - GIGI RIVA IL CAMPIONE, L’AMICO,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito