SOVRACANONI IDROELETTRICI PIÙ RISORSE A FAVORE DEI COMUNI RIVIERASCHI

20 Set, 2025 | Gavoi

Getting your Trinity Audio player ready...

Buone notizie per i tredici comuni rivieraschi all’interno del Consorzio BIM Taloro: Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana, Tonara e ricopre una superficie di 809,63 kmq.

Il nuovo decreto sui sovracanoni idroelettrici – spiega l’assessore Spanedda – la Regione Sardegna garantisce certezza, trasparenza ed equità nei rapporti finanziari tra gestori degli impianti idroelettrici e Comuni.

Il presidente del Bim Taloro, Gianfranco Zedde, commenta: «Un risultato davvero importante».
«Siamo sicuramente soddisfatti di questo risultato atteso da anni, ottenuto anche grazie all’impegno del Bacino Imbrifero Montano del Taloro, che ha sempre portato avanti le istanze a favore dei Comuni che con il loro territorio servono i bacini» aggiunge Zedde, esprimendo soddisfazione per la firma del decreto da parte dell’assessore regionale degli Enti locali, Francesco Spanedda. Il provvedimento ristabilisce i criteri di ripartizione dei sovracanoni dovuti ai Comuni rivieraschi da parte dei gestori di impianti per la produzione di energia idroelettrica.

«Ma non solo – continua Zedde – oltre a ristabilire una certa equità a favore dei Comuni che hanno sacrificato il loro territorio, otteniamo certezza per quanto riguarda la regolarità nella corresponsione dei sovracanoni, che ora sarà annuale».

I Comuni rivieraschi hanno infatti sacrificato una parte importante del loro territorio alla produzione di energia idroelettrica, permettendo lo sviluppo delle imprese e dei centri urbani sardi. È importante quindi che siano compensati con risorse economiche da destinare a servizi e investimenti sul territorio.

Fino al 2019 i sovracanoni sono stati riconosciuti ai Comuni sardi da Enel e dagli altri gestori. Per riconoscerli nuovamente ai Comuni, l’assessorato ha dovuto ricostruire, passo dopo passo, un percorso normativo e procedurale, culminato con un decreto che chiude una stagione di incertezza amministrativa e apre una fase nuova, di pieno esercizio delle competenze regionali.

Il provvedimento stabilisce in modo chiaro l’ammontare dei sovracanoni dovuti e i criteri di ripartizione delle risorse: 79% in base alla superficie espropriata, 20% in base alla popolazione e 1% in quota fissa. In questo modo si rafforza il diritto dei Comuni rivieraschi e delle Province a una compensazione economica per l’uso della risorsa idrica.

I gestori – Enel ed Ente Acque della Sardegna (Enas) – saranno tenuti a versare direttamente le somme dovute ai Comuni e alle Province entro il 30 aprile di ogni anno, con obbligo di rendicontazione alla Regione, che eserciterà funzioni di controllo e vigilanza.

Fonte: BIM TALORO

 Convegno “Nomadi Digitali in Barbagia”, 8 Novembre a Gavoi

 Convegno “Nomadi Digitali in Barbagia”, 8 Novembre a Gavoi

L’8 novembre a Gavoi, presso l’Hotel Sa Valasa - lago di Gusana - si terrà il Convegno “Nomadi Digitali in Barbagia”, un appuntamento pensato per aprire un confronto concreto su come valorizzare i nostri territori partendo dalle opportunità legate al lavoro da remoto...

APPUNTAMENTI INTERESSANTI OGGI A GAVOI

APPUNTAMENTI INTERESSANTI OGGI A GAVOI

GRUPPO DI LETTTURA IN BIBLIOTECA ore 17:00 Vi aspettiamo per far parte del gruppo di lettura della Biblioteca di Gavoi! Ci incontreremo una volta al mese per discutere di libri e del piacere di leggere! Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca F.lli Satta Via Don...

Festa di San Gavino 2025 a Gavoi: tutto il Programma con la Leva 2007

Festa di San Gavino 2025 a Gavoi: tutto il Programma con la Leva 2007

Anche quest’anno Gavoi si prepara a celebrare una delle ricorrenze più sentite e amate dalla comunità: la Festa di San Gavino, organizzata per il 2025 dalla Leva 2007, in collaborazione con la Pro Loco Gavoi e il Comune di Gavoi.L’appuntamento è fissato per venerdì 24...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito