Il Lago di Gusana si anima con il BeerBagia Festival, la festa delle birre artigianali

29 Giu, 2023 | Gavoi

L’evento previsto sabato 1 luglio e domenica 2 luglio 2023 a Gavoi. Il BeerBagia Festival ti aspetta sul lago di Gusana: due giorni di birre artigianali, musica dal vivo e street food

Il programma

Inaugurato con il convegno dello scorso 27 maggio, dedicato alla filiera brassicola sarda, il Beerbagia Festival entra nel vivo con la due giorni in cui il porticciolo turistico del Lago di Gusana, per l’occasione, diventerà una festosa area pedonale.

Ospiti di questa prima edizione si confermano i birrifici Centoteste (Tortolì, Ogliastra), Horo (Sedilo, OR), Birrificio Agricolo Marduk (Orosei, NU), Mezzavia (Selargius, CA), Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna) Isola (Thiesi,SS) e Trulla (Nuoro, NU). 

L’atmosfera dell’alternative rock definirà la serata di sabato 1 luglio con il live dei BENT TREES SOCIETY, band formatasi nell’ambiente della musica underground del centro-nord SARDEGNA e che si ispira alla corrente grunge e alternative degli Anni ‘90.

I Bent Trees Society saranno preceduti da Ecletica, progetto musicale del dj Michael Style, Andrea Uggias (sax) e Alex Ruz (tromba), mentre la conclusione della serata vedrà sul palco principale i gavoesi Antonio Piu e Matteo Medde, aka AM:PM, duo nato sull’onda del B2B, dove i dj si “sfidano” alternandosi alla consolle.

Domenica 2 luglio, a partire dall’ora del tramonto, a rendere più bella l’atmosfera attorno al lago, saranno le note soul, funky, blues e jazz di LOUISE MARSHALL AND HER BRETHREN,  concerto targato  Culturefestival, manifestazione itinerante diretta dal violinista e compositore Simone Pittau

La conclusione della giornata, introdotta dal dj set di AM:PM, sarà invece, demandata alla performance di MARIO GETFAR FARGETTA, autore, produttore e storico dj di RADIO DEEJAY, nonché uno tra i più amati dal grande pubblico.

I pomeriggi del sabato e della domenica – curati dall’Associazione musicale di Ovodda Sonàla, partner di progetto – saranno animati dalla musica dal vivo di In giro per Canzoni (Giuseppe Muggianu, chitarrista e cantante, e Pierpaolo Vacca, organettista); The Walrus, rock’n’roll band in pieno stile Cavern Liverpool anni ‘50 e ‘60 e Tanzler Side, progetto musicale di Alessandro Zucca e Simone Lai. 

Birre artigianali e prodotti del territorio vedranno interessanti abbinamenti nelle due sessioni di laboratori di degustazione (a numero chiuso e su prenotazione) guidati dal ricercatore ed esperto Luca Pretti, che  accompagnerà i partecipanti in un percorso sensoriale dove la gastronomia locale – rappresentata da formaggi e salumi – si fa protagonista al pari dei prodotti brassicoli.

Ai più piccoli, infine, saranno dedicate le gioiose animazioni de I Barbariciridicoli – The Bubble’s Man  e l’intrattenimento curato dalla realtà di Mamoiada Giocobimbo

La rete

Il risultato vuole essere una grande opportunità di promozione del territorio che coinvolge non solo la comunità di Gavoi, ma anche quelle del circondario, attraverso la collaborazione con associazioni, operatori e soggetti economici che operano nei dintorni.

L’evento ha il contributo di Comune di Gavoi, Fondazione di Sardegna, il sostegno del Consorzio BIM Taloro, Centro Cash e SidaFarm e la preziosa collaborazione di tante realtà locali:

«Oltre a BeerBagia – affermano gli organizzatori – e alle associazioni gavoesi Lakana_del mondo cittadini e Pro Loco Gavoi, abbiamo gettato le basi per la formazione di una rete composta dall’Associazione Musicale Sonàla (Ovodda) e la Consulta Giovanile di Lodine, ma continuiamo ad operare per poter coinvolgere più realtà possibili perché è proprio grazie alla creazione di sinergie – e quindi alla messa in campo di tante professionalità e competenze, che possiamo assicurare un buon evento».

La rete delle collaborazioni, inoltre, si allarga con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, charity partner del BeerBagia Festival: durante l’evento sarà presente uno stand informativo e di raccolta fondi  per promuovere il progetto #CorrerePerUnRespiro, nato da un’idea di Rachele Somaschini per informare e sensibilizzare le persone sulla malattia.

Sostenibilità e sicurezza

Un festival che si svolge in un contesto di gran pregio come quello del Lago di Gusana, non può non avvalersi di una serie di azioni volte a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione e a compensare la CO2 emessa con l’allestimento e lo svolgimento dell’evento, tra cui la messa a dimora di nuovi alberi in aree pubbliche e la minimizzazione dei rifiuti monouso.

Per la durata del BeerBagia, inoltre, sarà istituito un servizio di bus navetta che collegherà il paese di Gavoi e le strutture ricettive della zona del lago di Gusana con l’area del festival, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di questa modalità e sensibilizzare alla guida responsabile.

📸foto Enrico Lai

Elezioni Regionali Sardegna 2024 “COME SI VOTA”

Elezioni Regionali Sardegna 2024 “COME SI VOTA”

- SI VOTA DOMENICA 25 FEBBRAIO DALLE ORE 6:30 ALLE ORE 22:00 - Elezione del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna2024 ✅ Il seggio elettorale a Gavoi è allestito presso la Ex Scuola Media, in Via Papa Pio XII; ✅ I seggi elettorali...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Antonino Manca (noto Tonino) che festeggia 100 anni. Stamattina presso il Salone parrocchiale, si è svolta la festa organizzata dai familiari, dove il nuovo centenario di Gavoi ha ricevuto e festeggiato in compagnia di parenti,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito