Getting your Trinity Audio player ready... |
Grande soddisfazione del sindaco Salvatore Lai e di tutta l’amministrazione per l’inserimento nel Piano di sviluppo triennale della rete sentieristica regionale. Nei prossimi mesi si avvieranno le procedure pe la realizzazione dei sentieri che collegano i 6 laghi del centro Sardegna con oltre 60 km di sentieri.
Importante e strategico risultato territoriale raggiunto dal Comune di Gavoi. La Giunta regionale ha approvato nella sua ultima delibera ” la via dei laghi “, un itinerario lungo circa 60 km, che collega i laghi di Olai – Orgosolo – Govossai- Fonni-, Gusana – Gavoi – Cughinadorza – Ovodda – Benzone – Teti Olzai – Omodeo – Sorradile .
Si tratta di una lunga rete di itinerari che consentirà di mettere insieme un grande patrimonio idrico attorno a cui sorge una straordinaria riserva di biodiversità, un patrimonio di beni archeologici e culturali , chiese campestri e circa 11 comuni della Storica Barbagia di Ollolai e alcuni comuni del lago Omodeo.
Tutto ciò consentirà di coordinare le azioni di tante comunità nella valorizzazione turistica e naturalistica del territorio a cominciare dall’acqua che è presente nei bacini, soprattutto sotto il profilo di una produzione di energia che produca benefici economici per i cittadini del territorio che ricade nell’area del Consorzio imbrifero montano del Taloro che già da tempo ha avviato una vertenza nei confronti dell’Enel e della Regione Sarda.
Si aprono importanti rapporti di collaborazione anche con il Comune di Seulo per le connessioni con il progetto del “Quadrifoglio blu e con quelli del lago Omodeo. Fondamentale il rapporto con l’Agenzia Forestas della regione Sarda per aver accolto la proposta del nostro Comune e averla presentata alla Giunta regionale dentro la rete dei Sentieri regionale, e per il suo ruolo nella Costruzione e manutenzione di questi importanti percorsi.
Segnalato dalla amministrazione comunale di Gavoi