L’Unione Comuni Barbagia inserita nello SNAI

24 Giu, 2022 | Gavoi

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare  la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.

Grande soddisfazione per i sindaci dell’Unione Comuni Barbagia per l’ingresso nella – Strategia Nazionale Aree Interne – Il tutto è stato reso possibile grazie all’impegno costante e determinato del nostro e degli altri Sindaci dell’Unione Barbagia.

Sono 4, in Sardegna, le Aree inserite nello SNAI, le due nuove sono come scritto, L’Unione Comuni Barbagia, l’altra è la Valle del Cedrino e si aggiungono ad altre 2 presenti nella programmazione precedente.

Ciascuna delle nuove aree inserite nello SNAI potrà contare su un finanziamento iniziale di 4 milioni di euro.

Da segnalare che per lo SNAI nella programmazione 2021-2027, sono stati destinati 172 milioni di euro.

Soddisfazione per risultato che abbiamo ottenuto come Unione dei comuni, attraverso il ruolo importante della amministrazione comunale di Gavoi e di tutte le altre amministrazioni Ollolai, Lodine, Oniferi, Ovodda, Sarule, Olzai Tiana.

Non è il solo progetto territoriale sul quale abbiamo lavorato, ma forse è il più importante, perché punta su 4 assi strategici per provare a combattere il declino delle nostre Comunità interne attraverso una azione congiunta di Stato, Regione e Comuni: 

Asse 1 scuola – Asse 2 sanità territoriale -Asse 3 Mobilità che vuol dire muoversi dentro e da e per il Territorio con mezzi pubblici e convenzionati con il pubblico  come si fa in Città ; Asse 4 Sviluppo locale e quindi lavoro. Salvatore Lai sindaco di Gavoi

Fonte: Ministro per il Sud e la Coesione territoriale

Strategia Nazionale Aree Interne si arricchisce di 23 nuove aree, ciascuna delle quali potrà contare su un finanziamento iniziale di 4 milioni di euro. A darne notizia è il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, che ha promosso l’allargamento della SNAI per la programmazione 2021-2027, destinando a questo scopo 172 milioni di euro.

Le nuove 23 aree approvate dal Comitato Tecnico Aree Interne comprendono 321 Comuni e un totale di 650mila abitanti. Si tratta di Mont Cervin (Valle d’Aosta), Valsesia, Terre del Giarolo (Piemonte), Imperiese, Fontanabuona (Liguria), Valli del Torre e del Natisone (Friuli-Venezia Giulia), Giudicarie Centrali ed Esteriori, Valle Rendena (Provincia Autonoma di Trento), Appennino Parma Est, Appennino Forlivese e Cesenate (Emilia-Romagna), Montefeltro e Alta Valle del Metauro, Appennino Alto Fermano (Marche), Unione dei Comuni del Trasimeno, Media Valle del Tevere e Umbria meridionale (Umbria), Valle del Sagittario e dell’Alto Sangro (Abruzzo), Isernia-Venafro, Medio Basso Molise (Molise), Alto Matese, Sele Tanagro (Campania), Alto Salento (Puglia), Alto Jonio Cosentino (Calabria), Barbagia, Valle del Cedrino (Sardegna).

La mammografia arriva a casa in camper…a Gavoi il 5 è 6 Giugno

La mammografia arriva a casa in camper…a Gavoi il 5 è 6 Giugno

La priorità sei tu… in tour. La mammografia arriva a casa in camper Il camper sosterà a Gavoi il 5 giugno di pomeriggio e il 6 giugno. Il Centro Screening della ASL di Nuoro provvederà a contattare le aventi diritto tramite invito attivo. Sarà inoltre possibile dare...

IL TALORO GAVOI È SALVO

IL TALORO GAVOI È SALVO

La squadra di Gavoi pareggia a Calangianus e ottiene la matematica certezza di disputare il 25° campionato consecutivo in Eccellenza regionale Sardegna. Calangianus vs Taloro Gavoi: 1 a 1 reti: DE Soldato (C) Falchi (T) Grande festa di giocatori, della dirigenza e...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito