Ricerca oggi – non un’attività per soli uomini – Manon Murdeu –

13 Feb, 2023 | Gavoi

L’11 Febbraio era la giornata internazionale delle donne nella scienza

Ricerca oggi – non un’attività per soli uomini

Fonte articolo EMPA SVIZZERA

Manon Murdeu, Laboratorio Interazioni Particelle-Biologia
/documents/56164/24692351/Manon+Murdeu/887a81f4-d700-47cb-9814-4157144d1247?t=1675970911980

La ricerca sulla salute delle donne sta a cuore a Manon Murdeu. Attualmente sta lavorando allo sviluppo di test per l’embriotossicità senza la necessità di test sugli animali. Immagine: Empa

Perché incoraggiare le ragazze e le giovani donne a lavorare nella scienza?
Per prendere parte attivamente al cambiamento, per ispirare e dimostrare alle giovani donne che la scienza non riguarda il genere ma le menti, che le nostre parole e le nostre azioni hanno un valore. Per esplorare nuove possibilità e abbattere vecchi muri che sono stati costruiti sotto pregiudizi. E non da ultimo, come gratificazione personale per aiutare la comunità – e la società – cercando di rispondere ad alcune domande irrisolte.

Cosa ti piace particolarmente del tuo lavoro?
Posso contribuire direttamente alla ricerca sulla salute delle donne facendo parte di una comunità di mentalità aperta, che mi consente di acquisire nuove conoscenze per creare una solida base per future scoperte scientifiche.

Chi ti ha ispirato a intraprendere una carriera scientifica?
Fin da piccola volevo fare la ricercatrice, essere la Rita Levi Montalcini* del mio tempo, non per il Premio Nobel, ma per l’impatto che ha avuto sulla società e sulla comunità scientifica. Inoltre, sono stato ispirato dalla mia famiglia. E sebbene non lavorassero in un ambiente scientifico, mi hanno ispirato a non aver paura di provare cose nuove e mi hanno incoraggiato ad essere curioso ea scoprire l’ignoto.

Che consiglio daresti alle giovani donne/ragazze?
Esci dalla tua zona di comfort, prova cose nuove, sii curioso e non aver paura di condividere i tuoi pensieri e le tue idee. Sarai sorpreso di come poche parole o una piccola azione possano cambiare il mondo che ci circonda.

Di cosa sei particolarmente orgoglioso nel tuo lavoro?
Sono direttamente coinvolta nella ricerca sulla salute delle donne e posso contribuire a migliorare la qualità della vita delle donne. Posso incontrare e creare connessioni con persone di diversa estrazione con l’obiettivo comune di trovare soluzioni per un mondo migliore. Sono orgoglioso di poter parlare di quello che è considerato un tabù e cercare di rompere la barriera tra scienza e società. Partendo dalla mia “bolla”, il mio lavoro ei suoi risultati possono espandersi ulteriormente e creare consapevolezza delle possibilità e del potere che possono avere le loro idee.

* Rita Levi Montalcini (*1909, †2012) è stata una medico e neurobiologa di origine italiana. Nel 1986 è stata insignita del Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia, insieme al biochimico americano Stanley Cohen, per le sue scoperte di importanti principi delle neuroscienze e del fattore di crescita nervoso NGF. Montalcini era considerata un’icona all’epoca in cui le donne nella ricerca erano quasi assenti

FONTE EMPA QUI TROVI L’INTERO ARTICOLO EMPA

Elezioni Regionali Sardegna 2024 “COME SI VOTA”

Elezioni Regionali Sardegna 2024 “COME SI VOTA”

- SI VOTA DOMENICA 25 FEBBRAIO DALLE ORE 6:30 ALLE ORE 22:00 - Elezione del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna2024 ✅ Il seggio elettorale a Gavoi è allestito presso la Ex Scuola Media, in Via Papa Pio XII; ✅ I seggi elettorali...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Antonino Manca (noto Tonino) che festeggia 100 anni. Stamattina presso il Salone parrocchiale, si è svolta la festa organizzata dai familiari, dove il nuovo centenario di Gavoi ha ricevuto e festeggiato in compagnia di parenti,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito