UN MILIONE DI EURO DALLA REGIONE PER LA RETE IDRICA DEL LAGO DI GUSANA

9 Dic, 2023 | Gavoi

Getting your Trinity Audio player ready...

Nell’ultima manovra finanziaria della Regione, assestamento e variazione al Bilancio di un miliardo di euro, c’è un importante finanziamento a favore del comune di Gavoi.

Si tratta di un milione di euro per la realizzazione di opere a servizio delle infrastrutture turistiche sul lago di Gusana.

“È un intervento di importanza territoriale per la rilevanza che riveste Gusana ai fini dello sviluppo economico complessivo della Barbagia -ha dichiarato il sindaco di Gavoi, Salvatore Lai, che a nome dell’intera cittadinanza ha espresso contentezza.

L’amministrazione comunale –ha sottolineato Lai– riconosce il ruolo importante dell’Assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino, per aver dato rilevanza e priorità alla proposta.

Così come un plauso e un ringraziamento va al Consigliere regionale Giuseppe Talanas, che da Presidente della commissione Ambiente, Lavori Pubblici e Assetto del Territorio l’ha fatta propria, sostenendola per la sua valenza ambientale, turistica e infrastrutturale.”

“Il progetto prevede la realizzazione di una serie di opere necessarie allo sviluppo delle infrastrutture turistiche, sia pubbliche sia private, presenti sul lago -ha detto Giuseppe Talanas.

Nello specifico si tratta del collegamento della rete idrica e fognaria ai complessi ricettivi già presenti e per quelli programmati che sorgeranno in futuro nell’area lacustre.

Contestualmente verrà realizzata una rete di idranti sottosuolo con lo scopo di salvaguardare l’habitat circostante da possibili incendi” –ha concluso l’esponente politico regionale di Forza Italia.

Il collegamento idrico verrà effettuato partendo dalla località “Molentinu” sino ad arrivare al campeggio comunale, per un totale di 8 km di tubazioni. In previsione anche il completamento della rete fognaria con la chiusura ad anello della stessa.

Ne trarranno grande beneficio numerose attività e impianti; quali il campeggio comunale, il porticciolo turistico, diverse strutture ricettive, il centro sportivo, centri benessere, aree ricreative e di sosta.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Turismo di Gavoi, Fabio Nurchi.

“Di questo importante finanziamento della Regione ne beneficeranno tutte realtà che hanno contribuito significativamente alla crescita delle presenze turistiche e di conseguenza a quella economica e sociale di Gavoi e del territorio intero -ha detto l’assessore.

“Quella interessata dall’intervento è una zona di particolare pregio paesaggistico, di ricchezze ambientali con la sua fitta vegetazione, oltremodo ricca di testimonianze storiche con i numerosi siti archeologici” -ha concluso Fabio Nurchi.

Articolo di Paqujto Farina

Fonte https://www.newsarde.it/

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

Contro il Quartu Sant'Elena, (Cagliari campo Mulinu Becciu) arriva il secondo risultato utile consecutivo. Nel turno infrasettimanale, la squadra di Gavoi vince contro una disperata Sant'Elena con un gol di Castro, centra la vittoria ed ottiene tre punti pesanti in...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Antonino Manca (noto Tonino) che festeggia 100 anni. Stamattina presso il Salone parrocchiale, si è svolta la festa organizzata dai familiari, dove il nuovo centenario di Gavoi ha ricevuto e festeggiato in compagnia di parenti,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito