Al Fiore Sardo Sa Marchesa primo premio con l’encomio per la specialità e l’eccellenza

Aggiornamento: il Fiore Sardo Sa Marchesa è stato giudicato in assoluto il migliore tra i 160 formaggi partecipanti. Un eccellenza.

Giuseppe Cugusi, gavoese noto Cucara, con il suo Fiore Sardo Sa Marchesa è stato premiato con il “Primo Premio” nel concorso nazionale del caseario a latte crudo “Concorso Crudi in Italia” che si è svolto ad Asciano in provincia di Siena, domenica 07 ottobre 2018.

“Il Fiore Sardo Sa Marchesa è il formaggio che una volta fatta la classifica di tutti i formaggi ha avuto il maggior punteggio in assoluto. Primo classificato assoluto ed encomio per la specialità ed per l’eccellenza Sa Marchesa di Giuseppe Cugusi con il Fiore Sardo.”

Il concorso ha per obbiettivi la valorizzazione dei prodotti caseari a latte crudo. Nato per la promozione del Pecorino, il Concorso ha trovato la propria evoluzione naturale nell’aprirsi alle altre “forme” di trasformazione del latte crudo.

Il Concorso si propone come volano per la valorizzazione dell’aspetto nutrizionale, la sensibilizzazione su allevamento, metodi di produzione del latte e relativi successivi utilizzi nell’ottica della “filiera corta” e della tracciabilità del prodotto a latte crudo.

Ancora complimenti a Giuseppe