17 marzo alle 16.00 nei locali della Sala Consiliare.

Conferenza “Allenare la Mente: se non la Usi la Perdi” sabato 17 marzo a Gavoi

Nell’ambito delle numerose azioni destinate alla cura e al benessere della persona l’Amministrazione Comunale di Gavoi promuove la conferenza scientifico-divulgativa Allenare la Mente: se non la Usi la Perdi che avrà luogo sabato 17 marzo alle 16.00 nei locali della Sala Consiliare.

L’evento, organizzato dall’Ufficio dei Servizi Sociali, dall’Assessorato del Benessere Sociale, dall’Associazione Assomensana e dalla Cooperativa Sociale Futura, sarà l’occasione per presentare i corsi di Ginnastica Mentale®, che partiranno nell’ultima decade di marzo. Le attività saranno sviluppate dallo Psicologo – Psicoterapeuta e Brain Trainer Dottor Michele Vecera, membro dell’Associazione di Promozione Sociale Assomensana che dal 2004 si occupa di ricerca e attività di prevenzione dell’invecchiamento cerebrale su tutto il territorio nazionale attraverso collaborazioni con enti territoriali e Università. Il Dottor Vecera spiegherà i meccanismi dell’invecchiamento mentale e le strategie per mantenere la mente in forma a tutte le età.

La Ginnastica Mentale® è un metodo, fondato su solidi studi in ambito neuropsicologico e ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica, che mira al potenziamento delle principali funzioni cognitive e al rallentamento del declino fisiologico attraverso la promozione di uno stile di vita proattivo. L’applicazione pratica del metodo non richiede ai partecipanti conoscenze particolari essendo un intervento di prevenzione primaria fruibile da tutti. Un’iniziativa dedicata a tutta la comunità, dunque, e in particolare alle persone anziane, adatta a sviluppare attenzione e concentrazione, aumentare la flessibilità mentale, rinforzare la memoria e incrementare l’autostima.

14.03.2018

segnalato dall’Amministrazione Comunale di Gavoi