La settimana scorsa l’inaugurazione, questa settimana la lavorazione del terreno e lo smottamento delle zolle dell’orto, la prossima solchi e piante. Prende forma l’orto della 3ª D elementare dell’istituto Salvatore Canio di Gavoi

In questo anno scolastico l’ora di scienze comprenderà anche la realizzazione di un orto e la coltivazione degli ortaggi.

I bambini potranno vedere crescere e sviluppare l’orto, giorno per giorno, infatti lo spazio dedicato, può essere visionato direttamente dalle finestre della classe.

Come accennato, continua quindi a prendere forma il piccolo orto scolastico. Uno spazio verde dell’istituto è stato dedicato alla realizzazione dell’orto. Guidati dalla maestra Greta Dadea, i piccoli ortolani hanno affrontato la nuova esperienza con felicità ed entusiasmo, sostenuti anche dai genitori, che nella chat di WhatsApp, hanno approvato l’iniziativa con entusiasmo, qualcuna/o spingendosi anche al futuro consumo degli ortaggi, (con grandi broccolate? 🙂 ).

Oggi, anche favoriti dalla bella giornata di sole, hanno ripreso la realizzazione dell’ orto, con lo smottamento e la lavorazione del terreno. La prossima settima se tutto va bene e il tempo lo permetterà, il piccolo orto laboratorio, avrà i solchi e le prime piante di ortaggi. Per quel che riguarda la produzione, si punta su ortaggi che possano affrontare il rigido inverno, broccoli, cavolfiori e cipolle.
Amus a biere… vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa interessante iniziativa.