Da venerdì 19 a domenica 21 Maggio
La manifestazione Primavera nei Borghi, dal 19 al 21 maggio a Gavoi
Gavoi il prossimo fine settimana ospita la terza tappa dell’evento, patrocinato dalla Regione Sardegna, Primavera nei Borghi d’Eccellenza. Una manifestazione promozionale e un evento attrattore in una stagione nella quale il paese barbaricino, Borgo d’Eccellenza e insignito della Bandiera Arancione, si mostra nel pieno della sua bellezza, immerso fra il verde dei boschi e incorniciato dai balconi fioriti, con panorami mozzafiato sul Lago di Gusana e sulle montagne alle porte del Gennargentu. L’Amministrazione Comunale di Gavoi, che partecipa appunto al progetto Borghi d’Eccellenza attraverso diverse azioni sistemiche legate al rafforzamento dell’offerta turistica, con la preziosa collaborazione del Centro Commerciale Naturale “Gavoi Un Fior di Paese” e di tutte le associazioni si prepara ad accogliere turisti e visitatori con un ampio programma fatto di musica, colori, sapori, tradizioni e ambiente incontaminato.
Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, dunque, una serie ininterrotta di appuntamenti a cominciare da quello dedicato alla solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia: venerdì alle 19 in Via Roma 293, infatti, si apre con un Aperitivo per gustare i prodotti di Norcia, organizzato dalle associazioni gavoesi, biglietto solidale a 10 euro. Sabato e domenica mostre e esposizioni di prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale presso l’Ex Caserma, in pieno centro storico, visite guidate ai monumenti e alle chiese, degustazioni di prodotti tipici e street food in salsa barbaricina lungo la Via Roma. Alle 11,30 di domenica presso il cortile esterno della Casa Museo Porcu Satta ci sarà un laboratorio dimostrativo della produzione del Formaggio Fiore Sardo, vera eccellenza della gastronomia pastorale. Presso la stessa Casa Porcu Satta si potranno visitare le suggestive stanze affrescate del palazzo e le collezioni dei gioielli, costumi, giochi e strumenti musicali della tradizione.
Un’ampia fetta del programma è dedicata alle manifestazioni che uniscono la convivialità alla buona musica: sabato alle 17,30 si potranno seguire le esibizioni itineranti per la vie del paese del Coro Gusana, mentre alle 22 presso il belvedere della ex Caserma ci sarà il concerto di Moses Concas, genio dell’armonica e del beatbox e vincitore della settima edizione di Italia’s Got Talent.
Domenica alle 17,30 nelle suggestive chiese della Madonna del Carmelo prima e di San Gavino poi sarà la volta dell’evento “Boghes e Jazz” con il Coro Femminile Eufonia che dialogherà musicalmente con Gavino Murgia, jazzista nuorese che si muove con esplosiva creatività fra tenores, launeddas, sax soprano e tenore, sax baritono, flauti e duduk.
Un’offerta per tutti i gusti, quindi, per un evento alla sua prima realizzazione che punta ad aprire nuove strade al turismo primaverile in Barbagia.
18.05.2017 nota-stampa: Amministrazione Comunale di Gavoi
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
C’e anche Gavoi nella manifestazione Sardegna 2017 “Primavera nei Borghi di eccellenza” la manifestazione che coinvolgerà fino al 18 giugno otto comuni sardi che dal 2009 partecipano al progetto borghi di eccellenza.
Obiettivo della manifestazione è consolidare un segmento legato ad una domanda di turismo culturale ed esperenziali.
Per otto weekend Sardegna 2017 – “primavera nei borghi di eccellenza” proporrà iniziative e percorsi legati alle produzioni tipiche, alle attività all’aria aperta, alla riscoperta del patrimonio culturale e architettonico.
I comuni coinvolti sono Bosa, Galtelli e Laconi, Gavoi e Oliena, Aggius, Sardara e Castelsardo. dal prossimo anno la Regione intende allargare la promozione e dialogare con tutte le parti coinvolte per arrivare anche ai mercati internazionali.
Dal 5 maggio al 18 giugno, “Sardegna_2017 – Primavera nei borghi di eccellenza” proporrà iniziative e percorsi legati alle produzioni tipiche, alle attività all’aria aperta, alla riscoperta del patrimonio culturale e architettonico.
Questo il calendario: si parte con Bosa (dal 5 al 7 maggio), poi toccherà a Galtellì e Laconi (12-14 maggio); nella seconda metà del mese si fa tappa nel cuore dell’isola con Gavoi (19-21 maggio) e Oliena (26-28 maggio); poi puntata al nord con Aggius (2-4 giugno) e a sud con Sardara (9-11 giugno). Chiusura a Castelsardo nel fine settimana dal 16 al 18 giugno.