Il 7 e l’8 Luglio Gavoi, il Lago di Gusana e i boschi circostanti ospiteranno un importante evento di tiro con l’arco.

L’A.S.D. Sardara Archery Team, col patrocinio del Comune di Gavoi e in collaborazione con l’Enel e con l’Hotel Taloro organizza, infatti, per la seconda volta in Barbagia il Campionato Regionale H&F 2018, 2° Trofeo Lago di frecce.

La gara, prevista per domenica 8 luglio sulle sponde del Lago e nei pressi della Diga del Gusana sarà preceduta il 7 luglio da una attività di promozione e avvicinamento al tiro con l’arco. Presso il Giardino Comunale Roberto Sanna, infatti, a partire dalle ore 16, gli istruttori e gli atleti della A.S.D. Sardara Archery Team saranno a disposizione di chiunque voglia sperimentare il tiro con l’arco, provare l’ebbrezza di tirare al bersaglio e avvicinarsi a questo sport affascinante.

Il giorno seguente sarà interamente dedicato alle gare vere e proprie. Sul lago di Gusana, nei pressi della diga i migliori arcieri si sfideranno in una competizione interregionale della specialità tiro di campagna 12+12.  La manifestazione consisterà in una gara di tiro di precisione su 24 bersagli disposti su un percorso circolare lungo le sponde del Lago; i punteggi delle prime 72 frecce (3 frecce su ognuno dei 24 paglioni del percorso) decreteranno i campioni regionali di classe. Al termine del percorso di qualifica i primi 4 qualificati assoluti di ogni specialità si scontreranno su 12 frecce in degli spettacolari tiri sul piazzale adiacente la diga, fino a incoronare il Campione Regionale Assoluto. La gara è valida come Campionato Regionale Campagna ed è aperta a tutti i tesserati Fitarco di ogni classe e divisione che abbiano disputato almeno due gare dalla data del precedente Campionato Regionale Campagna, o a chi fosse iscritto al circuito Grand Prix di Campagna. Al termine della gara si effettuerà la premiazione  e seguirà infine un piacevole rinfresco per tutti, occasione per assaggiare i prodotti tipici del territorio.

“Per il secondo anno ospitiamo a Gavoi e sosteniamo questa manifestazione – afferma Gianmario Pira, consigliere comunale con delega allo sport – perché crediamo nelle opportunità che gli sport all’aria aperta, anche gli sport minori, offrono al nostro territorio.  Per gli arcieri e per chi seguirà la gara, sarà anche l’occasione per conoscere Gavoi e il suo centro storico, oltre che il patrimonio naturalistico intorno al lago. Inoltre, per tutti coloro, adulti e ragazzi, che vogliano provare a tirare con l’arco e sperimentare questo sport fatto di concentrazione e precisione abbiamo predisposto uno spazio all’interno del giardino comunale per tutto il pomeriggio del sabato. Anche il prossimo fine settimana quindi Gavoi sarà protagonista di un evento all’insegna dello sport, delle attività all’aria aperta e della promozione del territorio.”

 

 

Data – 03/07/2018

segnalato da: L’Amministrazione Comunale di Gavoi