CITTADINANZA ATTIVA “I RAGAZZI DEL FLORIS INCONTRANO IL SINDACO”

30 Nov, 2016 | Gavoi, Politica a Gavoi | 0 commenti

Educazione alla cittadinanza attiva: dall’Istituto di Istruzione Secondaria “C. Floris” al Municipio.

Il Sindaco di Gavoi e Gli studenti

Il Sindaco di Gavoi e Gli studenti

Gli studenti ci stanno a replicare l’esperienza, anche perché l’invito del Sindaco è stato convincente. Infatti, questa mattina i ragazzi della terza classe del corso AFM del l’Istituto “C. Floris” di Gavoi si sono recati presso il Comune del paese per incontrare i rappresentanti principali dell’Amministrazione. Non è stato un giro turistico, ma una lezione di Cittadinanza attiva presso le istituzioni locali.

Nel corso dell’incontro il primo cittadino, insieme con il vicesindaco e alcuni assessori, hanno spiegato il funzionamento del Sistema Comune, soffermandosi in particolare sull’Istituzione all’interno della macchina amministrativa. I temi trattati sono stati tanti, tant’è che l’incontro avrà un seguito in altre giornate di collaborazione e scambio: dai meccanismi elettivi all’iter di una delibera, dalle situazioni reali di gestione del territorio alla democrazia partecipativa. Non sono mancate da parte dei ragazzi richieste concrete ai loro interlocutori di partecipazione ad attività culturali e laboratoriali che la classe sta portando avanti, in particolare un evento letterario che si concretizzerà in febbraio per il quale gli studenti hanno chiesto ed ottenuto la collaborazione dell’Amministrazione.

L’educazione alla cittadinanza è un percorso curricolare dell’ istituto ed in particolare del Corso di Amministrazione, Finanza e Marketing, che mira a costruire dei cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri in rapporto alla società. Esso si sviluppa non solo attraverso un insieme di contenuti appresi in classe, ma anche con il contatto diretto con le Istituzioni.

In tale direzione il Floris di Gavoi intende perseguire i suoi obiettivi di diventare un ente di formazione di interesse e di valore per la popolazione di questo territorio.

Buona scuola al Floris!

I ragazzi della III A – A.F.M. –

CARMELO FLORIS 

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

Contro il Quartu Sant'Elena, (Cagliari campo Mulinu Becciu) arriva il secondo risultato utile consecutivo. Nel turno infrasettimanale, la squadra di Gavoi vince contro una disperata Sant'Elena con un gol di Castro, centra la vittoria ed ottiene tre punti pesanti in...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Antonino Manca (noto Tonino) che festeggia 100 anni. Stamattina presso il Salone parrocchiale, si è svolta la festa organizzata dai familiari, dove il nuovo centenario di Gavoi ha ricevuto e festeggiato in compagnia di parenti,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito