“Diventare Paesologi” – Laboratorio nelle Scuole di Gavoi –

19 Feb, 2019 | Eventi a Gavoi | 0 commenti

Al via “Diventare Paesologi”, laboratorio di poesia con la classe quinta dell’Istituto Comprensivo di Gavoi in vista di Invasione Poetica

In vista di Invasione PoEtica 2019, Giornate della Poesia, iniziano i laboratori poetici per i più piccoli con la classe quinta dell’Istituto Comprensivo di Gavoi. Il tema del laboratorio, articolato in tre giornate più l’evento conclusivo durante Invasione Poetica, è Diventare Paesologi. La paesologia è una scienza che unisce etnologia, poesia e geografia. È la scienza che si è inventato Franco Arminio, poeta, scrittore e regista. I bambini durante gli incontri faranno appunto una esperienza poetica e paesologica. Il Paesologo, infatti, partendo da luoghi, anche sconosciuti o apparentemente insignificanti, attraverso l’empatia, la dote poetica per eccellenza, abiteranno questi spazi in versi.

Ad accompagnarli in questo percorso, oltre alle loro insegnanti e alle animatrici volontarie della Commissione Cultura, ci saranno tre poeti e animatori culturali gavoesi che andranno a scegliere di volta in volta un luogo per loro significativo o con un significato culturale e poetico, un luogo da paesologi insomma. Il laboratorio inizierà il 19 febbraio nel luogo principe della lettura e della scrittura: la Biblioteca Comunale regno dell’operatore culturale e esperto di poesia sarda Pier Gavino Sedda che accompagnerà i bambini nel verseggiare carnevalesco fatto di mutos, crobes e batorinas.

Il secondo incontro, il 12 marzo, in un luogo ancora segreto, sarà tenuto invece dalla professoressa Anna Cidu, poetessa e esperta di poesia comunitaria, di versi sardi e italiani. Elena Manni, che viene da una serie di eventi per presentare la sua opera poetica Iscraria, incontrerà invece i bambini il 16 aprile in una location tanto suggestiva quando ancora non svelata.

“I nostri paesi che lottano contro lo spopolamento – affermano gli amministratori Enrico Mura e Simona Corona – hanno bisogno di poesia e di essere invasi dalla cultura, di essere invasi dalle energie dei bambini che creeranno sul loro paese e sulle sue suggestioni, i loro versi. Anche questo – concludono gli assessori – è Invasione Poetica, l’evento primaverile che porta a Gavoi i versi in tutte le forme, da quelle tradizionali e quelle contemporanee dello slam”.

Attraverso passeggiate per le vie del paese, incontri con i poeti locali, realizzazione di componimenti e letture i bambini saranno guidati a guardare con gli occhi del poeta la loro realtà quotidiana.

L’evento conclusivo del laboratorio sarà l’appuntamento d’esordio di Invasione Poetica 2019, nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, presso la Biblioteca Comunale alla presenza dei bambini, dei genitori, e degli animatori che hanno collaborato.

L’evento di Invasione Poetica del quale si inizia a strutturare il programma è organizzato da l’Amministrazione Comunale di Gavoi, dalla Commissione Cultura e Identità, dalla Prociv Arci, che hanno coinvolto l’Istituto Comprensivo di Gavoi per il laboratorio “Diventare Paesologi”.

 

– “L’INCANTO DEL CIELO STELLATO”  –

– “L’INCANTO DEL CIELO STELLATO”  –

Storia, miti e credenze popolari della Sardegna - Presentazione del Libro Venerdì 27 gennaio 20243, alle ore 17,30, nella Sala Consiliare del Comune di Gavoi (piazza Santa Croce, 1), verrà presentato il libro di Tonino Bussu “L’incanto del cielo stellato – Storia,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito