È MORTO GIORGIO TODDE

29 Lug, 2020 | Gavoi | 0 commenti

Ci ha lasciato il nostro caro amico Giorgio Todde. Scrittore, medico oculista, attento e oculato difensore di tutto l’ambiente sardo, contro un uso indiscriminato del suolo. Ho avuto la fortuna di conoscerlo nel novembre del 2003 quando con altri scrittori, Giulio Angioni, Michela Murgia, Flavio Soriga, Marcello Fois e altri amici di Gavoi, ci incontrammo nella sala giunta del Comune di Gavoi per parlare di un progetto culturale correlato alla ideazione del festival della letteratura in Barbagia.

L’Associazione culturale ”L’Isola delle Storie” venne costituita nel marzo del 2004 e i giorni 1,2,3,4 Luglio si tenne la prima edizione del “Festival della Letteratura”, presieduta da Giorgio Todde. Le prime edizioni che hanno consentito la realizzazione di una solida piattaforma culturale sono state coordinate da Giorgio che, successivamente, passò il testimone all’attuale Presidente Marcello Fois fino ad arrivare alla sedicesima edizione con l’interruzione di quella del 2020, causa di forza maggiore (covid-19). Un professionista a tutto tondo che ha dato lustro alla Sardegna nel mondo con i suoi romanzi noir (basta ricordare il medico protagonista imbalsamatore Efisio Marini). Moltissimi dei suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Francia, Russia, Olanda, Germania e Brasile.

Noi a Gavoi lo ricordiamo come una persona speciale, sempre attento alle dinamiche di comunità, disponibile all’ascolto, attento osservatore e acuto ideatore di sensibilità culturali, sempre con sguardi alti di straordinaria valenza. Abbiamo perso un autentico amico e un grande saggio, ci consola il suo “ patrimonio”lasciato in eredità alle future generazioni e la sua idealità che non morirà mai. Che la terra ti sia leggera, Giorgio.

Salvatore Buttu, Ex Sindaco di Gavoi.

Approvato il Piano particolareggiato del centro storico di Gavoi

Approvato il Piano particolareggiato del centro storico di Gavoi

L'amministrazione comunale di Gavoi, nei giorni scorsi, ha comunicato che è stato approvato il Piano particolareggiato del centro storico di Gavoi "Informiamo che: L’assessorato regionale all'Urbanistica, attraverso l'Ufficio tutela paesaggio di Nuoro, ha approvato...

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

Contro il Quartu Sant'Elena, (Cagliari campo Mulinu Becciu) arriva il secondo risultato utile consecutivo. Nel turno infrasettimanale, la squadra di Gavoi vince contro una disperata Sant'Elena con un gol di Castro, centra la vittoria ed ottiene tre punti pesanti in...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito