GAVOI ADERISCE AL DISTRETTO CULTURALE DEL NUORESE

18 Giu, 2019 | Gavoi | 0 commenti

L’Amministrazione Comunale di Gavoi vota in Consiglio l’adesione al Distretto Culturale del Nuorese e l’Associazione accoglie il nuovo socio barbaricino.

Il Consiglio Comunale presieduto dal Sindaco Giovanni Cugusi il 28 marzo scorso ha votato all’unanimità l’adesione della comunità di Gavoi al Distretto Culturale del Nuorese e il Consiglio Direttivo guidato dal Presidente Agostino Cicalò il 14 maggio ha deliberato l’accoglimento del comune barbaricino fra i membri dell’Associazione.

Il Distretto nasce con l’obiettivo di costruire una rete di attrattori materiali e immateriali per valorizzare l’identità e il patrimonio culturale del territorio, sostenere e innovare il settore delle industrie creative e innescare così un processo virtuoso di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

In questa prospettiva il paese di Gavoi aderisce alla rete con grande convinzione portando nel sodalizio la sua storia, la sua esperienza nella promozione culturale fatta di grandi e piccoli eventi, le sue strutture museali, i suoi monumenti, il suo centro storico e la sua economia agropastorale e artigianale in grado di raccontare la Barbagia di ieri e di oggi.

“Gavoi entra a pieno titolo nel Distretto Culturale del Nuorese – afferma Giovanni Cugusi – perché questa amministrazione ritiene che la cultura, la valorizzazione dei beni materiali e immateriali, gli eventi, la storia, l’identità e l’accoglienza siano tesori preziosi da condividere e mettere a sistema. Il modo migliore di promuovere questi valori è inserirli all’interno di una rete territoriale virtuosa come il Distretto Culturale del Nuorese assieme al quale generare nuovi progetti con spirito collaborativo e propositivo.

Il nostro villaggio che, fra gli altri, ha dato i natali a importanti intellettuali come Antonello Satta, a poeti come Raimondo Manelli o Mitri Urru, a pittori di talento come Giovanni Maria Pelleu – prosegue il sindaco – è anche il paese del Festival Isola delle Storie, il paese del festival del cinema CineTumbarinu, il paese che per la prima volta in Sardegna ha ospitato nel 2018 l’esposizione Word Press Photo, il paese del carnevale più musicale dell’isola e di un’altra miriade di eventi culturali, identitari, poetici, storici piccoli e grandi che punteggiano tutto l’anno.

Gavoi è anche la sede di due musei – sostiene Cugusi -, oggi visitabili durante gli eventi attrattori e on demand, dei quali stiamo progettando la messa a regime e l’affidamento. Parlo del Museo Casa Porcu Satta, palazzo centralissimo che oggi ospita in, sale affrescate, gli arredi originali e le collezioni di Abbigliamento tradizionale, Jocos e Prendas contra s’ocru malu, e il Museo del Fiore Sardo, nuova struttura espositiva, tradizionale e multimediale, dedicata al prodotto principe della pastorizia sarda e gavoese, il rinomato Fiore Sardo, una delle tre DOP del formaggio in Sardegna e presidio Slow Food.

Mentre la memoria e la quotidianità conservano la lingua, il canto e le narrazioni, il centro storico perfettamente conservato fa da scenario a una grande temperie culturale e a un mondo associazionistico vivace. Il territorio attorno al paese invece, fra il Lago, l’altopiano e il Gennargentu, svela tesori nuragici e pre nuragici censiti, segnalati e fruibili.

Crediamo che questa realtà – conclude il primo cittadino – vocata al turismo culturale e aperta ai visitatori curiosi e consapevoli, possa crescere e essere propulsiva all’interno di una rete importante come il Distretto Culturale del Nuorese del quale condividiamo pienamente lo statuto, gli obiettivi, i progetti e i valori. Per questo ringraziamo il Presidente dell’Associazione dott. Agostino Cicalò e tutti i soci per aver accolto la richiesta di adesione della nostra comunità culturale”.

La capolista non fa sconti, Taloro sconfitto

La capolista non fa sconti, Taloro sconfitto

Ilvamaddalena 4 Taloro Gavoi 0 Due trasferte due sconfitte Il Taloro Gavoi ha vissuto una settimana difficile, subendo due sconfitte consecutive nelle trasferte contro Carbonia di domenica scorsa e quella odierna a La Maddalena controla capolista. Dopo la sfortunata...

Il progetto “La via dei laghi” inserito nel 𝙋𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙫𝙞𝙡𝙪𝙥𝙥𝙤 𝙩𝙧𝙞𝙚𝙣𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙩𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 regionale

Il progetto “La via dei laghi” inserito nel 𝙋𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙫𝙞𝙡𝙪𝙥𝙥𝙤 𝙩𝙧𝙞𝙚𝙣𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙩𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 regionale

Grande soddisfazione del sindaco Salvatore Lai e di tutta l'amministrazione per l'inserimento nel Piano di sviluppo triennale della rete sentieristica regionale. Nei prossimi mesi si avvieranno le procedure pe la realizzazione dei sentieri che collegano i 6 laghi del...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito