A Gavoi laboratori di educazione alimentare per i più piccoli

13 Mar, 2018 | Eventi a Gavoi, Gavoi | 0 commenti

 
Hanno avuto inizio nei giorni scorsi i laboratori didattici sulla educazione alimentare promossi dall’Amministrazione Comunale di Gavoi in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Barbagia e con l’Agenzia Laore Sardegna nell’ambito del progetto “Agricoltura, Ambiente, Prodotti locali della Barbagia”. Il percorso formativo, rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria intende promuovere il consumo consapevole del cibo, attraverso laboratori didattici e azioni formative, informative e di gioco con cui si possano apprendere modelli di alimentazione che favoriscano il consumo di prodotti locali, il rispetto dell’ambiente e della cultura alimentare agropastorale.
Sarà la fattoria didattica  Antichi Sapori” ad ospitare e condurre le attività laboratoriali dai titoli suggestivi e succulenti: “Dalla frutta alla confettura”, ” Dal latte al Fiore Sardo” , “Dai cereali al pane: su cogone cun foza e su cogone cun gherdas”. Le attività formative saranno svolte permettendo ai bambini di conoscere e sperimentare in maniera attiva i prodotti agricoli del territorio, la loro trasformazione a diretto contatto con i produttori e i luoghi di provenienza laboratori alimentari per bambini a gavoidegli alimenti.
Il progetto s’inserisce all’ interno di un corredo di azioni che intendono favorire una nuova politica alimentare imperniata su scelte consapevoli sul cibo e sulle abitudini alimentari sane.
Con la stessa finalità, infatti, l’Amministrazione Comunale gavoese ha portato avanti dal mese di ottobre anche l’iniziativa, sempre rivolta agli alunni delle scuole primarie, della Merenda a Kilometro Zero, prodotta e distribuita in loco, in alternativa alle merendine industriali.
L’iniziativa presentata ai genitori e agli insegnanti, partner naturali del progetto, dagli amministratori comunali oltre che a promuovere stili alimentari sani per i più piccoli, vuole creare una vetrina per i prodotti dell’agricoltura e della pastorizia isolana affinché entrino a far parte di un circuito alimentare ed economico diffuso, a partire dalle scuole.
Gif;base64,R0lGODlhAQABAAAAACH5BAEKAAEALAAAAAABAAEAAAICTAEAOw==“Attraverso questi interventi – afferma Simona Corona, Assessora della Istruzione – si vuole affermare e promuovere una modalità nutrizionale sana e identitaria che va riconsiderata con maggiore attenzione alla luce dei dati allarmanti sulle patologie legate all’alimentazione in età infantile. Inoltre – conclude l’amministratrice – così si contribuisce a una rivalutazione della qualità dei prodotti locali, alla loro conoscenza approfondita e diffusa e alla costruzione di nuovi spazi economici per i produttori locali”.

13/03/2018 L’Amministrazione Comunale di Gavoi

 

[custom-facebook-feed feed=1]
Un Taloro spuntato, il Tempio vince al Maristiai

Un Taloro spuntato, il Tempio vince al Maristiai

Il palo nel primo tempo poi nessuna parata del portiere ospite. il Tempio espugna Gavoi TALORO GAVOI vs Tempio: 0 a 1 (Lemiechevschy) TALORO 1. FADDA, 2. SORO, 3. PIRROTTA, 4. VACCA, 5. SAU, 6. CASTRO, 7. PUSCEDDU, 8. MEREU, 9. DELUSSU, 10. MELE, 11. PORCU a...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito