LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER I RAGAZZI DI GAVOI

9 Apr, 2018 | Eventi a Gavoi, Politica a Gavoi | 0 commenti

Laboratori destinati ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado

 Nota Stampa Oggetto:  A Gavoi laboratori di educazione alimentare coinvolgono i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado

laboratori alimentari per bambini a gavoiL’impegno della Amministrazione Comunale di Gavoi per la promozione di una alimentazione sana e della conoscenza e promozione dei prodotti locali prosegue attraverso le attività educative e i laboratori didattici promossi dall’Unione dei Comuni della Barbagia, in collaborazione con l’Agenzia Laore Sardegna nell’ambito del programma didattico “Agricoltura, Ambiente, Prodotti locali della Barbagia”.   Destinatari del progetto stavolta sono i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Gavoi, mentre sarà ancora una volta la Fattoria didattica ” Antichi Sapori” di Gavoi ad avere il compito di  guidare gli studenti in tre diversi percorsi di educazione alimentare che permetteranno  loro di conoscere direttamente i prodotti agricoli del territorio,  chi li produce, i luoghi e le modalità di produzione. Nel laboratorio “Dal latte al formaggio” i ragazzi saranno impegnati ad osservare e a partecipare alle fasi di trasformazione del latte  illustrando  l’importanza dei prodotti realizzati  nella nostra economia, nella tradizione e nella nostra alimentazione. Gli studenti guidati dall’esperta procederanno infatti alla rottura della cagliata per la produzione del Fiore sardo, allo spurgo del siero con la separazione della cagliata dal siero, alla messa in forma e alla salatura della stessa . Seguirà in una seconda fase  la trasformazione del siero in ricotta.

Il secondo laboratorio denominato “Raccoglitori di saperi e sapori di campagna” coinvolgerà gli studenti nella raccolta e riconoscimento delle erbe commestibili nostrane utilizzate all’interno  della dieta tradizionale di cui l’esempio tipico è s’erbuzu e la catalogazione delle stesse erbe attraverso la costruzione di un erbario.

Il terzo e ultimo laboratorio “Fiume e ambiente: la fauna ittica – troticoltura” consentirà ai ragazzi di conoscere gli ambienti acquatici dal punto di vista naturalistico ma non solo. Infatti la visita presso l’impianto di troticoltura di Desulo permetterà di conoscere l’azienda di allevamento della trota permettendo di considerare le aree ittiche come risorsa economica.

L’Amministrazione Comunale attraverso questo ciclo di lezioni di educazione alimentare attiva e le importanti novità introdotte nella ristorazione scolastica (adozione delle linee regionali sulla ristorazione scolastica, somministrazione della merenda a km.0 etc.) auspica che nelle giovani generazioni si manifesti  la tendenza a riappropriarsi  degli stili alimentari sani e sostenibili oltre che legati all’economia e alla produzione locale e quindi all’acquisto e al consumo dei prodotti a chilometro zero generando così un sistema virtuoso che gira attorno ai concetti di cultura del territorio, tradizione gastronomica, sostenibilità, salute, educazione e rafforzamento dell’economia locale.

 

9/4/2018                                                                                                     L’Amministrazione Comunale di Gavoi

Il progetto “La via dei laghi” inserito nel 𝙋𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙫𝙞𝙡𝙪𝙥𝙥𝙤 𝙩𝙧𝙞𝙚𝙣𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙩𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 regionale

Il progetto “La via dei laghi” inserito nel 𝙋𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙫𝙞𝙡𝙪𝙥𝙥𝙤 𝙩𝙧𝙞𝙚𝙣𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙩𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 regionale

Grande soddisfazione del sindaco Salvatore Lai e di tutta l'amministrazione per l'inserimento nel Piano di sviluppo triennale della rete sentieristica regionale. Nei prossimi mesi si avvieranno le procedure pe la realizzazione dei sentieri che collegano i 6 laghi del...

Approvato il Piano particolareggiato del centro storico di Gavoi

Approvato il Piano particolareggiato del centro storico di Gavoi

L'amministrazione comunale di Gavoi, nei giorni scorsi, ha comunicato che è stato approvato il Piano particolareggiato del centro storico di Gavoi "Informiamo che: L’assessorato regionale all'Urbanistica, attraverso l'Ufficio tutela paesaggio di Nuoro, ha approvato...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito