Nelle scuole materne, elementari e medie di Gavoi, Ollolai, Lodine, Olzai Ovodda il sostegno al GLOBALE FRIDAY FOR FUTURE è avvenuto con letture, riflessioni e laboratori.

L’istituto comprensivo di Gavoi ha partecipato a GLOBALE FRIDAY FOR FUTURE condividendo un momento di riflessione e dedicando all’interno delle classi momenti di lettura e laboratori per sostenere la grande partecipazione che si è attivata per salvare il pianeta terra.

Alle 10,00 di oggi, in ogni scuola, le classi di ogni plesso dell’istituto comprensivo (Gavoi, Ollolai, Lodine, Olzai Ovodda) hanno affollato i giardini in sostegno e sensibilizzazione della lotta per il clima e la tutela dell’ambiente.

Agenda 2030, per lo sviluppo sostenibile è un programma d’azione per le persone il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU.Essa ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile e raggiungibili nel 2030.

Puoi scaricare la versione integrale dell’agenda 2030. in versione PDF

Sarebbe possibile la dichiarazione di emergenza climatica in ogni comune, al fine di prevedere un impegno formale e una presa di responsabilità da parte delle istituzioni, attraverso impegni concreti e incisivi che limitano le emissioni di co2. Significa far pressione sugli organi regionali e nazionali affinché vengano predisposte iniziative che vadano nella direzione della riduzione delle emissioni, degli agenti inquinanti e dell’introduzione di energie rinnovabili per incentivare il risparmio energetico nei settori della pianificazione urbana,nella mobilità, negli edifici nel riscaldamento.Un piano d’azione per l’energia sostenibile