Nota stampa

Oggetto: L’Amministrazione Comunale raccoglie idee progettuali e manifestazioni d’interesse per la valorizzazione e il riutilizzo nel settore socio educativo e assistenziale delle ex Scuole Medie

Da qualche anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Gavoi si sono trasferiti presso lo stabile delle Scuole Elementari in Via Salvatore Canio, così lo storico edifico delle Scuole Medie, a causa della riduzione del numero degli alunni, è rimasto vuoto.

Un edificio di pregio che oggi l’Amministrazione Comunale intende cedere ai privati al fine di creare attività nel settore sociale, educativo e assistenziale, valorizzando così l’edificio, offrendo nuovi servizi al territorio e creando le condizioni per nuovi posti di lavoro.

L’idea, già ventilata in fase di programmazione partecipata e sposata da diversi cittadini, oggi compie un ulteriore passo. È stato pubblicato, infatti, un avviso di indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali per la valorizzazione dell’immobile situato in Via Pio XII, attraverso la vendita o l’affidamento a privati.

Le proposte dovranno riguardare esclusivamente progetti finalizzati allo sviluppo di attività legate al settore socio-educativo, sanitario, assistenziale e servizi alla persona quali, a titolo d’esempio: Comunità/Casa famiglia per minori, Casa di cura/Ospizio, R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale), R.S.S.A. (Residenza Sociosanitaria Assistenziale), etc. Servizi assenti sul territorio che andrebbero a coprire un settore nel quale ci sono sempre maggiori richieste di prestazioni qualificate, assistenza specialistica e supporto educativo.

Un’indagine esplorativa, dunque, attraverso la quale gli operatori interessati possano esprimere le proprie idee di riutilizzo. Le proposte pervenute entro il 29 giugno 2018, se ritenute valide e in armonia con le Linee Programmatiche dell’Amministrazione Comunale, costituiranno un’indicazione per orientare le future azioni in merito all’edificio. Come previsto nel DUP 2018-2020 l’opzione della vendita dell’immobile sarà prioritaria rispetto a quelle dell’affidamento, concessione, locazione etc.

L’avviso integrale può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Gavoi al seguente link http://www.comune.gavoi.nu.it/cominfo/bandi/bando.asp?id=879 e ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Tecnico tel. 078453197, mail ufficiotecnico@comune.gavoi.nu.it

18 aprile 2018

L’Amministrazione Comunale di Gavoi