C’è anche il Comune di Gavoi tra gli enti locali beneficiari dei contributi per la progettazione definitiva ed esecutiva, anno 2021, per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

Il provvedimento è stato pubblicato nel sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ed è contenuto nel Decreto 3 maggio 2021.

Ottimo il punteggio assegnato alla proposta progettuale del Comune di Gavoi, posizionatosi in graduatoria al 769° su 11.225 richieste approvate e finanziate.

Il finanziamento per la progettazione riguardano “gli interventi dei canali tombati esistenti e da realizzare nei corsi d’acqua attreversanti l’abitato di Gavoi”

L’assessore alle infrastrutture Salvatore Buttu “Il finanziamento ottenuto pari a 50.000 euro, ci consentirà di elaborare tutte le fasi della progettazione, [preliminare, definitivo ed esecutivo], che ci permetterà di avere una mappatura puntuale e precisa dei 7/8 canali tombati che attraversano il centro abitato.

Il sindaco Salvatore Lai: “É una occasione importante per intervenire con manutenzioni importanti per evitare rischi nel prossimo futuro.”

Se nella fase progettuale ci saranno spazi si procederà alla ultimazione di qualche spezzone di canale tombato sul versante della sicurezza.  Il progetto verrà presentato alla RAS per il supporto finanziario dell’opera che presumibilmente si aggirerà sui 450.000 euro.

Fonte: amministrazione comunale di Gavoi