MONITORAGGIO DELLE ACQUE DEL TERRITORIO

10 Dic, 2016 | Gavoi, Politica a Gavoi | 0 commenti

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GAVOI E L’UNIVERSITÀ DI SASSARI PARTNER IN UN PROGETTO DI MONITORAGGIO DELLE ACQUE

“Già nel programma partecipato di Comunidade, frutto del lavoro a più mani dei Tavoli Tematici, era prevista un’azione di monitoraggio e certificazione dell’acqua pubblica, attraverso azioni di controllo su fiumi, lago, ruscelli e sorgenti.

Il progetto dell’Università di Sassari – Dipartimento di Agraria, cofinanziato dalla nostra amministrazione è stato l’occasione di iniziare a studiare il bene primario del territorio, l’acqua appunto, con lo scopo di intervenire alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, interesse per noi prioritario soprattutto perché un’azione di questo tipo non è mai stata svolta prima d’ora in modo sistematico e scientifico”.

Così l’Assessore al Territorio Ivan Urru e il consigliere con delega all’Ambiente Renzo Costeri introducono il progetto di ricerca che da poco più di un mese è partito sul territorio gavoese per iniziativa della Università di Sassari.

la-ricercatrice-giuseppina-ibbaIl progetto coinvolge una giovane laureanda gavoese, Giuseppina Ibba (affiancata dal dottor Gianni Ragaglia) che nelle vesti di ricercatrice tirocinante svolge il monitoraggio e le analisi microbiologiche delle acque provenienti da una sorgente all’interno dell’abitato, delle fontanelle comunali, dai fiumi che confluiscono nel Lago di Gusana.

Il Responsabile Scientifico Prof. Pietrino Deiana e il coordinatore delle attività Prof. Raffaele Marongiu, nel progetto di ricerca, ricordando l’importanza della risorsa acqua, messa in pericolo dalla aggressività privatizzatrice delle multinazionali e dal crescente inquinamento sottolineano quale obiettivo primario della ricerca la conoscenza e la tutela di questo bene comune.

Si intende creare con questo progetto una rete di campionamento e controllo (chimico e microbiologico) delle acque affluenti del Lago di Gusana. Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, inoltre, il monitoraggio si estende anche alle fonti presenti all’interno del paese.

La ricerca durerà circa un anno, con prelievi ripetuti, e i risultati ottenuti daranno la valutazione dell’inquinamento di origine urbana e l’eventuale inquinamento delle zone rurali per quanto riguarda i fiumi e permetterà di definire la qualità delle acque monitorate con particolare riferimento alle fonti paesane dalle quali i cittadini attingono l’acqua potabile.

In questi giorni inoltre è stata data in appalto e è partita la seconda tranche della manutenzione ordinaria del letto del fiume Rio de Bidda che interessa il tratto Callatei – Badu Lodine – Margheriai per consentire il regolare fluire delle acque che lambiscono l’abitato. Un altro importante intervento, a finanziamento regionale, a tutela del territorio e per la salvaguardia dal rischio idro geologico .

Data 07/12/2016

LA NOTA DELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’Amministrazione Comunale di Gavoi

hdrGAVOI LAGO DI GUSANA

 

 

 

 

 

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

Contro il Quartu Sant'Elena, (Cagliari campo Mulinu Becciu) arriva il secondo risultato utile consecutivo. Nel turno infrasettimanale, la squadra di Gavoi vince contro una disperata Sant'Elena con un gol di Castro, centra la vittoria ed ottiene tre punti pesanti in...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Antonino Manca (noto Tonino) che festeggia 100 anni. Stamattina presso il Salone parrocchiale, si è svolta la festa organizzata dai familiari, dove il nuovo centenario di Gavoi ha ricevuto e festeggiato in compagnia di parenti,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito