Pubblicato nel sito istituzionale del Comune i Gavoi il progetto Interreg RACINE

Valorizziamo l’identità e il patrimonio culturale di GAVOI

A Gavoi il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (Dumas) dell’Università di Sassari, nell’ambito del progetto Interreg RACINE (Rete in Azione per Conservare e valorizzare il patrimonio e l’Identità culturale), attiverà dei PERCORSI PARTECIPATIVI DI CO-PROGETTAZIONE per cittadini/e, operatori turistici ed economici, scuole, operatori culturali, associazioni, finalizzati alla creazione di azioni di sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione del patrimonio e dell’identità culturale. Gli incontri sono strumentali alla definizione e redazione di un Patto Locale.


Il #Dumas in collaborazione con il #Comune di Gavo il #Museo del fiore sardo invita i soggetti interessati a prendere parte al gruppo iscrivendosi:

https://docs.google.com/forms/d/1YcoGs7x4TBV5Q8W2hU4oGwyDMaErhl9BrzCE7inQKaM/edit

Presupposto del progetto RACINE è che per rendere più accessibili, connessi e fruibili i luoghi della cultura dei piccoli comuni non sia sufficiente realizzare interventi infrastrutturali ma sia necessario promuovere la presa in carico diretta e la proposta di azioni concrete per la valorizzazione da parte delle comunità che ruotano attorno a questi spazi culturali.

Per tale motivo, il progetto promuove un percorso di ascolto e co-progettazione che offra uno spazio di incontro alle comunità locali per condividere punti di vista e contribuire con idee, progetti ed azioni concrete a valorizzare i luoghi minori della cultura grazie alla collaborazione del pubblico, del privato e del sociale. Punto di partenza di questo percorso è rappresentato da interviste effettuate a stakeholder e a soggetti di riferimento nella vita delle comunità per esplorare dimensioni centrali della vita e della cultura dei territori.

Output del progetto sarà la costituzione di Patti locali per lo sviluppo di un ecosistema di identità culturale, ossia una infrastruttura immateriale costituita da pianificazioni locali partecipate, finalizzate al miglioramento dell’accessibilità, dell’accoglienza, della digitalizzazione, dell’inclusività e della promozione.

Segnalato da: amministrazione comunale di Gavoi