PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “ZOE E LE ALTRE” Gavoi Sabato 3 Dicembre

1 Dic, 2016 | Gavoi | 0 commenti

biblioteca-gavoi-internoSabato 3 dicembre presso la biblioteca F.lli Satta di Gavoi  ci sarà la presentazione del libro “Zole e le Altre” della scrittrice Paola Carta.

La presentazione del libro della Carta,  è inserito tra i diversi eventi che l’amministrazione comunale di Gavoi (Assessorato al Benessere Sociale) ha dedicato alle donne.

Il libro “Zole e le Altre” della scrittrice Paola Carta è un raccolta di racconti e poesie, con protagoniste femminili.

La presentazione sarà arricchita attraverso la proiezione di foto/immagini del viaggio che ha condotto la scrittrice oltreoceano, e dalla letture di alcuni brani e poesie tratti dal libro.

Sabato 3 dicembre 2016 ore 18 Biblioteca F.lli Satta a Gavoi

zole-e-le-atre

Oggetto: Storie di donne a Gavoi: l’Autrice Paola Carta presenta il suo libro Zoe e le Altre

L’Assessorato al Benessere Sociale, Cultura e Identità del comune di Gavoi, fra i diversi eventi dedicati alle donne, accoglie la scrittrice gesichese Paola Carta che sabato 3 dicembre alle 18:00, presso la biblioteca comunale Flli Satta presenta il suo libro Zoe e le Altre. Una raccolta di racconti e poesie, con protagoniste femminili che vivono esperienze in ‘submondi’ poco conosciuti, sgradevoli, incomodi: il mondo della povertà, la fame, la violenza, la colpa, la malattia, la vecchiaia. Luoghi e incontri sentiti in tutta la loro drammaticità, eppure è la dignità umana di tutte le genti raccontate, che fa scattare in chi legge quella simpatia ed empatia che spinge alla riflessione e invita al rispetto.

L’incontro/racconto diventa così una scuola di vita e un invito, appunto, alla riflessione. Tutto ciò, senza pretese di didatticismo, anzi, chi legge è scaraventato nelle immagini che scaturiscono dalle parole, ed è costretto a vedere, a sentire, a fremere di dolore, paura, rabbia, impotenza.

Una donna che racconta le donne e racconta se stessa. L’evento supera gli schemi tradizionali arricchendosi di immagini attraverso la proiezione delle foto del viaggio che ha condotto la scrittrice oltreoceano, e delle letture di alcuni brani e poesie tratti dal libro.

Il reading ad alta voce, riprende così la tradizione orale sarda de “su contu”, ossia il rito di raccontare intorno a un fuoco, o nelle notti d’estate, con le sedie sull’uscio di casa, sempre con un piccolo pubblico che ascolta e a cui si passa la parola perché racconti la sua storia. È un modo per narrarci e per stare insieme. Il racconto è un genere breve, una cosa immediata, raggiunge subito il suo scopo, le emozioni che vuole trasmettere sono lì subito percepite. È un continuo fluire fatto di condivisione e orizzontalità. Noi tutti abbiamo qualcosa da raccontare e noi tutti abbiamo qualcosa da imparare dagli altri. 

nota-stampa-presentazione-libro-zoe-e-le-altre

 

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

Contro il Quartu Sant'Elena, (Cagliari campo Mulinu Becciu) arriva il secondo risultato utile consecutivo. Nel turno infrasettimanale, la squadra di Gavoi vince contro una disperata Sant'Elena con un gol di Castro, centra la vittoria ed ottiene tre punti pesanti in...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Antonino Manca (noto Tonino) che festeggia 100 anni. Stamattina presso il Salone parrocchiale, si è svolta la festa organizzata dai familiari, dove il nuovo centenario di Gavoi ha ricevuto e festeggiato in compagnia di parenti,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito