PROGETTO “PRO-MEMORIA AUSCHWITZ SARDEGNA 2017” SCADENZA GIOVEDI’ 12 GENNAIO

10 Gen, 2017 | Gavoi, Politica a Gavoi | 0 commenti

L’Associazione “ARCI Sardegna” indice un bando per la partecipazione al Progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2017”.
Il Progetto, da realizzarsi in collaborazione con i Comuni
di FONNI, GAVOI, LODINE, OLZAI, ONIFERI, ORANI,SARULE è gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”.

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto.

La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente. L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire. La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Promemoria Auschwitz si configura come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani
residenti nei Comuni di FONNI, GAVOI, LODINE, OLZAI, ONIFERI, ORANI e SARULE di età compresa tra i 18 e 25 anni che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto pena l’automatica esclusione, che si impegnino a contribuire con una quota di 50,00 € che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti il viaggio a Cracovia.
COME ADERIRE
Gli interessati dovranno inviare l’allegato modulo di domanda, compilato in ogni sua parte, esclusivamente all’indirizzo e-mail dessi@arci.it entro e non oltre le
ore 15:00 di giovedì 12 gennaio 2017.
SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
I giovani riceveranno – esclusivamente via e-mail indicata nel modulo di domanda – entro le ore 19:00 di venerdì 13 gennaio 2017 la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI.

Saranno esclusi da Progetto coloro che: Non si presenteranno al colloquio di selezione; Non si presenteranno anche ad uno solo degli incontri formativi previsti dal Progetto, qualora selezionati.

INFO BANDO ONLINE:

Saranno ammessi a partecipare complessivamente al Progetto:
n. 5 giovani residenti nel Comune di Fonni;
n. 5 giovani residenti nel Comune di Gavoi;
n. 2 giovani residenti nel Comune di Lodine;
n. 2 giovani residenti nel Comune di Olzai;
n. 2 giovani residenti nel Comune di Oniferi;
n. 3 giovani residenti nel Comune di Orani;
n. 2 giovani residenti nel Comune di Sarule.
modulistica e info al link seguente:
http://www.comune.gavoi.nu.it/cominfo/avvisi/avviso.asp

progetto-pro-memoria-auschwitz-gavoi

Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Gavoi

Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a Gavoi

Organizza la Festa la "Leva del 1994" - Il programma del 23 / 24 Giugno 2024 La festa quest’anno organizzata dai ragazzi del 1994, vivrà il massimo momento di solennità e religiosità, con la tradizionale processione in costume per le vie del paese. Qui di seguito il...

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 “𝐓𝐫𝐢𝐚𝐭𝐡𝐥𝐨𝐧 𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐨” 𝐚𝐥 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐬𝐚𝐧𝐚

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 “𝐓𝐫𝐢𝐚𝐭𝐡𝐥𝐨𝐧 𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐨” 𝐚𝐥 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐬𝐚𝐧𝐚

Spettacolo assicurato con la partecipazione di moltissimi atleti 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 sarà una giornata indimenticabile per tutti gli appassionati di #Triathlon. La manifestazione ufficiale #FITRI si svolgerà in un luogo incantevole con percorsi studiati per...

Manuela Sedda è la nuova Presidente del Taloro Gavoi

Manuela Sedda è la nuova Presidente del Taloro Gavoi

Assegnate tutte le cariche sociali. Nella serata di oggi presso la sede sociale è stato eletto il nuovo Direttivo del Taloro e sono state assegnate le cariche sociali. Manuela Sedda è stata eletta per acclamazione Presidente del Taloro Gavoi e succede dopo 8 anni a...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito