LA POLISPORTIVA SAN GAVINO GAVOI E IL MINIBASKET

Progetto per la valorizzazione e il potenziamento dell’educazione motoria,
fisica e sportiva nella scuola primaria e dell’infanzia.

Le attività motorie e sportive, sono strumenti efficaci per la promozione di esperienze sociali, culturali ed affettive. Il gioco dello sport, trasmette dei sani principi e dà la possibilità di poter scegliere in piena libertà quali attività ludico sportive più si adattino alle aspettative personali di crescita. L’incontro con il Mini-Basket e i suoi fondamentali darà forti emozioni, palleggio, tiro, passaggio, difesa, sono le prime occasioni di gioco e di confronto. Per molti utenti potrebbe essere la prima volta e quindi gli esperti avranno il compito di coinvolgere tutti in questa nuova scoperta.

I programmi sportivi/educativi saranno suddivisi per fasce a seconda delle esigenze didattiche o formative, e i bambini saranno organizzati in gruppi funzionali : classi di appartenenza, stessa fascia di capacità motoria e cognitiva.

Un mondo dove nel tempo si cresce, in un percorso che parte dalle prime conoscenze, passando dalle conoscenze e dalle abilità, per arrivare alle competenze.
Un mondo dove il contesto, il valore, la relazione il metodo e lo stile, si integrano in un unico obiettivo avere un bambino autonomo e competente.

  • Autonomia = un bambino sereno e disponibile con fiducia nell’ambiente e nel contesto = conoscenze
  • Autonomia = capacità di giocare con gli altri educato alla “lettura” delle situazioni  = abilità
  • Autonomia = capacità di fare delle scelte  consapevoli e responsabili   = competenza

Le attività progettuali già avviate, saranno concordate con il dirigente scolastico in relazione al programma didattico e alle necessità della scuola. Salvo esigenze differenti gli incontri coordinati e diretti da Stefano Manca ( Istruttore Ichnos Nuoro e Psg Gavoi), avranno luogo in orario scolastico per un totale di 10 ore per gruppo classe.
Lo spazio utilizzato è la struttura a disposizione della scuola, tale ambiente risponde, in linea generale, alle esigenze tecniche delle attività ed alle norme di sicurezza ed igiene.

La dirigenza PSG GAVOI.