TUTTO IL PROGRAMMA DELLA SECONDA INVASIONE PoETICA

2 Mag, 2017 | Eventi a Gavoi, Gavoi | 0 commenti

GAVOI: Il prossimo fine settimana Gavoi assisterà alla sua seconda Invasione PoETICA.

Tre giornate primaverili dedicate ai versi e alla poesia in ogni sua forma. Un programma fitto e variegato che si realizza grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Prociv Arci coadiuvate da, Commissione Cultura, LIPS, Poetry Slam Sardegna, Jam Ensemble, Coro Femminile Eufonia, Biblioteca Comunale e Associazione Culturale S’Isprone. Un evento poetico che nel 2017 si conferma dopo il successo della prima edizione, con appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età composto da tre cartelloni differenti che occuperanno gli spazi pubblici, i bar i ristoranti: CINEpoetica, PoEtande, PoEtande in sardu e, evento nell’evento il 2° Barbagia Poetry Slam con un ospite d’eccezione, il poeta, scrittore e performer sardo-bolognese Alberto Masala.

L’evento di apertura venerdì 5 maggio alle ore 15 vedrà protagonisti, presso la Biblioteca Comunale, i giovani poeti delle Classi 4^ elementare e 1^ media dell’Istituto Comprensivo di Gavoi con una Esplosione di rime che nasce dai Laboratori de Sa die de sa Sardigna e Poesia che mi guardi , altro laboratorio che prevede la creazione estemporanea di un componimento collettivo ispirato a Antonia Pozzi. Alla stessa poetessa milanese lo stesso giorno alle ore 21 presso la Sala Consiliare sarà dedicata l’azione CINEpoetica con la proiezione del film Antonia, di Ferdinando Cito Filomarino.

Sabato 6 si inizia la processione poetica dal Bar Anko Franka che ospiterà in un aperitivo poetico l’evento Riding pagliaccio – galoppatina tra i versi di Piergiorgio Pigi Serra.  Il Bar Kiodo alle 17:00 accoglie, invece, Pietro Maria Serusi  che presenta il suo AlterEgo Gaston Modot, personaggio poetico in bianco e nero. 

Evento clou della giornata di sabato sarà il 2° Barbagia Poetry Slam alle ore 18:30 presso l’Hotel Sa Valasa, sul Lago di Gusana.  Ogni poeta in gara dovrà leggere un proprio componimento in tre minuti e il pubblico decreterà il vincitore. Una sfida poetica aperta a tutti, con premi gastronomico-culturali, valida per la qualificazione alla finale regionale del Poetry Slam. Alla guida pirotecnica ci sarà il maestro di cerimonie, poeta e performante presentatore Sergio Garau affiancato dal notaio di gara LIPS Giovanni Salis e sostenuto dagli intermezzi musicali del Jam Ensemble.  

Anche Domenica 7 maggio l’Invasione PoETICA prevede tre appuntamenti. Alle ore 12:00 il Bar Kursal ospita per un  aperitivo poetico l’evento PoEtande in sarduFeminas  con Clara Farina e il Coro Femminile Eufonia di Gavoi che leggono e cantano poetesse sarde di tutti i tempi.

Nel cortile suggestivo della Cantina Garau alle 17 il tema dell’incontro sarà Thiasos e vedrà protagonista Elena Manni che leggerà e racconterà la poetessa Saffo e la forza femminile dei versi, con incursioni nella sua personale esperienza poetica.

La seconda edizione dell’Invasione PoETICA barbaricina e delle Giornate della Poesia si chiuderà, nel cortile fra la Casa Maoddi e la ex Caserma alle 19,30 con un reading del poeta e performer Alberto Masala dal titolo La resistenza è un arte. Masala è l’ospite d’eccezione dell’evento: poeta, scrittore, performer con migliaia di chilometri alle spalle e versi recitati, tradotti, pubblicati in ogni dove, collaborazioni importanti come quella con Serge Pey che di lui dice: “È uno fra i maggiori testimoni della poesia contemporanea. Interprete critico della grande tradizione orale, lucido vociferatore che estende e rinnova nello spazio ritmico del senso le sue pronunce sovversive”. Un evento da non perdere dunque.

Durante le giornate dell’Invasione PoETICA sarà possibile anche visitare due mostre: presso Sa Caserma Betza la mostra Gavoi in Plexus 1987/2017 – a cura dell’Associazione Culturale S’Isprone; presso la Biblioteca Comunale Flli Satta – Voci di donna – una mostra bibliografica sulla poesia al femminile.

 

 

Data – 02/05/2017                                                                                                     Amministrazione Comunale di Gavoi

La Novena di N. S. d’Itria da Lunedì 22 a mercoledì 31 Luglio

La Novena di N. S. d’Itria da Lunedì 22 a mercoledì 31 Luglio

Il calendario della Novena di Sa Itria che avrà inizio il lunedì 22 luglio. Dalla Parrocchia fanno sapere che: come negli ultimi anni, anche quest'anno, in occasione della novena di N. S. d'Itria, è previsto il Bus navetta, ogni giorno e sempre di pomeriggio,...

Antonio Marinu è  il nuovo allenatore del Taloro Gavoi

Antonio Marinu è il nuovo allenatore del Taloro Gavoi

La società del Taloro Gavoi ufficializza il nome, che ormai circolava da diverse settimane, dell'allenatore che guiderà la squadra nel 25esimo campionato di Eccellenza. Antonio Marinu è stato scelto come nuovo allenatore del Taloro Gavoi per il 25° anno del club...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito