Promemoria Auschwitz dei ragazzi di Gavoi

17 Dic, 2018 | Gavoi | 0 commenti

Sabato 22 Dicembre alle ore 17 presso la Sala Consiliare i ragazzi barbaricini partecipanti (5 di Gavoi e 1 di Lodine) restituiranno alla cittadinanza questa profonda e significativa esperienza.

Nel febbraio scorso, assieme ad altri numerosi ragazzi provenienti da diverse comunità della Sardegna, hanno partecipato al progetto dell’Arci Sardegna “Promemoria Auschwitz Sardegna 2018”, che grazie al finanziamento della Amministrazioni Comunali coinvolte (Gavoi e Lodine) ha consentito un’esperienza di formazione, conoscenza e viaggio rivolto ai giovani sardi con la finalità di vivificare la coscienza e il ricordo storico su un tema importante quale è quello della Shoah. Sabato 22 Dicembre alle ore 17 presso la Sala Consiliare i ragazzi barbaricini partecipanti (5 di Gavoi e 1 di Lodine) restituiranno alla cittadinanza questa profonda e significativa esperienza.

Il Progetto, coordinato dall’ Arci Sardegna e dall’associazione Deina infatti, è stato un’interessante percorso di sensibilizzazione e formazione storico-culturale che ha lasciato ai ragazzi un ricordo impattante sotto l’aspetto dell’educazione all’empatia. Educazione alla cittadinanza europea, dunque, in un percorso pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Prima del viaggio i giovani sardi hanno partecipato alle attività propedeutiche formative, ma la tappa più importante e intensa del progetto è stata il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono stati certo la visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau. Di queste esperienze e del senso che ha avuto per loro questo percorso educativo parleranno quindi i ragazzi coinvolti durante l’evento di sabato prossimo.

“È un incontro importantissimo – afferma Gianfranco Delussu, consigliere delegato delle Politiche Giovanili – al quale sarebbe bello partecipassero tutti i cittadini. La nostra amministrazione crede fortemente in questo progetto legato alla storia, alla memoria e alla cittadinanza consapevole tanto da averlo rifinanziato anche per la prossima annualità. L’obiettivo principale della attività educativa per i ragazzi, infatti, è quello di farne dei custodi privilegiati della memoria storica così da poterla veicolare ai coetanei e a tutti i concittadini. Saranno presenti all’incontro – conclude Delussu – anche gli amministratori e gli operatori delle associazioni promotrici, che, alle porte della nuova edizione del Progetto Promemoria Auschwitz Sardegna 2019, oltre a fare la valutazione del progetto trascorso, illustreranno il percorso previsto per l’anno venturo”.

Nota diffusa dalla amministrazione comunale di Gavoi

La mammografia arriva a casa in camper…a Gavoi il 5 è 6 Giugno

La mammografia arriva a casa in camper…a Gavoi il 5 è 6 Giugno

La priorità sei tu… in tour. La mammografia arriva a casa in camper Il camper sosterà a Gavoi il 5 giugno di pomeriggio e il 6 giugno. Il Centro Screening della ASL di Nuoro provvederà a contattare le aventi diritto tramite invito attivo. Sarà inoltre possibile dare...

IL TALORO GAVOI È SALVO

IL TALORO GAVOI È SALVO

La squadra di Gavoi pareggia a Calangianus e ottiene la matematica certezza di disputare il 25° campionato consecutivo in Eccellenza regionale Sardegna. Calangianus vs Taloro Gavoi: 1 a 1 reti: DE Soldato (C) Falchi (T) Grande festa di giocatori, della dirigenza e...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito