PROSPETTIVE DI BARBAGIA A Gavoi il 16 dicembre

14 Dic, 2017 | Gavoi, Politica a Gavoi | 0 commenti

A Gavoi il 16 dicembre “L’Innovazione nell’Identità: architetture, buon abitare, agroalimentare e sostenibilità” – un incontro di restituzione di due importanti progetti di ricerca sul territorio

 
A Gavoi, presso la Sala Consiliare Sabato 16 Dicembre a partire dalle ore 16,30 si danno appuntamento docenti universitari, studiosi, amministratori e cittadini per condividere gli esiti di due progetti di ricerca territoriale nati da un ampio parternariato fra Amministrazione Comunale di Gavoi, Università degli Studi di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Associazione Terra Gramsci e Regione Autonoma della Sardegna.

Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza della realtà barbaricina sia sotto l’aspetto economico, sociologico e antropologico sia sotto l’aspetto ambientale, urbanistico, storico e paesaggistico puntando verso il riconoscimento delle risorse locali quali trampolini per il superamento delle criticità attraverso il progresso umano e l’innovazione consapevole dell’identità locale.

Il primo progetto, che ebbe avvio già nel 2012, del quale si conosceranno sabato i risultati sarà “Animazione locale allo sviluppo di un nuovo senso comune” – Azione “Cibo e territorio – Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agroalimentari locali e di qualità”, un lavoro curato dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Studi Cagliari. Interverranno in merito il Prof. Benedetto Meloni, in qualità di coordinatore scientifico, e la dott.ssa Claudia Sedda che ha fatto parte del gruppo di ricerca. Il progetto ha coinvolto numerosi operatori locali dando uno spaccato approfondito della realtà produttiva rurale e delle sue prospettive future.

Si proseguirà immergendosi nel lavoro dal titolo “Cultura, Storia, Paesaggio. Nuovi paradigmi/modelli di sviluppo per le zone interne: il caso Gavoi e il Laboratorio per la qualità urbana e territoriale” – “Multifunzionalità e Identità – Spazio pubblico e spazio rurale” a cura del DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura – Università degli Studi di Cagliari. In merito interverranno il Prof. Antonello Sanna che ha guidato il lavoro e l’architetto Gian Luigi Marchi che ha fatto parte del gruppo dei ricercatori. L’azione faceva parte del progetto “Itinerario dei graniti di Barbagia” elaborato in condivisione con il Dipartimento di Architettura, finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del bando CIVIS 2006 “Rafforzamento Centri Minori”.

Una intensa serata di conoscenza scientifica, confronto e divulgazione su innovazione e identità, architetture e buon abitare, agroalimentare e sostenibilità.

Darà inizio ai lavori e coordinerà l’incontro il sindaco di Gavoi Giovanni Cugusi.

Data 13/12/2017
nota stampa: L’Amministrazione Comunale di Gavoi

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

IL TALORO CORSARO! Arriva il secondo risultato utile consecutivo!

Contro il Quartu Sant'Elena, (Cagliari campo Mulinu Becciu) arriva il secondo risultato utile consecutivo. Nel turno infrasettimanale, la squadra di Gavoi vince contro una disperata Sant'Elena con un gol di Castro, centra la vittoria ed ottiene tre punti pesanti in...

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Progetto europeo in Galizia per l’associazione Tumbarinos di Gavoi

Lo sorso 6 febbraio l'associazione Tumbadinos di Gavoi ha partecipato ad un interessante progetto europeo e di scambio internazionale. "30 anni di Maastricht: riflessioni sul passato, presente e futuro dell'Europa" è un progetto nell'ambito del programma CERV,...

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Augurios a Tiu Tonino Manca pro sos 100 annos!

Oggi gli auguri più belli li facciamo a Antonino Manca (noto Tonino) che festeggia 100 anni. Stamattina presso il Salone parrocchiale, si è svolta la festa organizzata dai familiari, dove il nuovo centenario di Gavoi ha ricevuto e festeggiato in compagnia di parenti,...

D.Garau

D.Garau

WebMaster

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito