Conferenza Provincale dimensionamento scolastico in Barbagia

Ieri, dopo gli intensi confronti politici dell’utlimo periodo, in Conferenza Provincale, si è votato all’unanimità il piano di dimensionamento scolastico con le proposte avanzate dalle amministrazioni comunali per quanto riguarda le istituzioni scolastiche del primo ciclo e le istituzioni scolastiche del secondo ciclo. Per quanto riguarda la Barbagia si conferma così la proposta della Commissione Istruzione, accolta dal Comune di Gavoi e dall’Unione dei Comuni, che prevede il rafforzamento dei presidi scolastici e l’implementazione dell’offerta formativa superiore nella Barbagia di Ollolai attraverso la doppia articolazione giuridicoeconomico-aziendale e linguistica e delle relazioni internazionali dell’esistente indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing all’Istituto Superiore C.Floiris di Gavoi.

L’approvazione del piano è stata votata a condizione che ad essa fosse affiancato un documento (votato all’unanimità) che esprime la necessità di adeguare il piano e i piani futuri ad un’idea di scuola a misura dei nostri territori e dei nostri studenti.

Il sindaco di Gavoi Giovanni Cugusi, con la condivisione di tanti altri amministratori, ha chiesto che sia istituito e attivato un Tavolo Permanente sul Diritto allo Studio al fine di approfondire costantemente un tema che deve essere e rimanere centrale per tutte le istituzioni. La Provincia invierà richiesta di adesione per individuare i referenti territoriali per il Tavolo.

SEGNALATO