“SA DIE DE SA SARDINNA” – INCONTRO CON UMBERTO OPPUS – VENERDI 28 APRILE

24 Apr, 2017 | Eventi a Gavoi | 0 commenti

venerdì 28 Aprile alle 18,30  presso la Biblioteca Comunale di Gavoi.

Sa die de sa Sardinna con un tuffo nella storia: l’Amministrazione Comunale organizza un incontro con Umberto Oppus.

 

umberto oppusL’Amministrazione Comunale di Gavoi ricorda Sa die de sa Sardinna con un tuffo nella storia dell’isola e del paese barbaricino. Lo fa grazie alle opere di Umberto Oppus, ricercatore assiduo e infaticabile che, dopo essersi immerso negli archivi dell’allora Ducato di Mandas in Italia e Spagna, consultando migliaia  di documenti ha dato alle stampe diversi saggi che propongono un viaggio nella storia del ducato e una visione degli aspetti sociali, economici, comunitari legati ai rapporti con l’amministrazione della giustizia. Nel saggio dal titolo “Sa giustizia ti cruxat. L’amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XVI e il XIX Secolo. Il caso del Ducato di Mandas” Oppus ricostruisce il ruolo esercitato dal feudatario nella gestione della giustizia “delegata” dal re. Il risultato finale è quello di un saggio che, oltre alla storia dei duchi, analizza le figure dei funzionari delegati alla gestione e amministrazione della giustizia.

In “A balla y estocadas, Delitti, furti e grassazioni nel Ducato di Mandas. Viaggio nella giustizia criminale feudale tra cause, processi e sentenze” Oppus si concentra, invece, in pagine dense di personaggi della nostra storia comune, nella rievocazione degli eventi svoltisi fra il XV e il XIX secolo. L’attenzione si sofferma sui crimini e sull’identità dei responsabili di fatti di sangue, furti, grassazioni, contese su proprietà, sconfinamenti di pascolo, di bardane rimaste celebri nei paesi del ducato. Numerose le informazioni e le indagini suggestive che riguardano Gavoi e i paesi della Barbagia di Ollolai. Uccisioni con lo schioppo o con rasoiate, vendette incrociate a fucilate e spietate bardane hanno lasciato una lunga scia di sangue nei secoli di vita del feudo. Ogni villa ha sperimentato la “ribellione” alle vessazioni o semplicemente azioni di criminalità comune e questo Umberto Oppus racconterà al pubblico nel nuovo appuntamento con la storia della Sardegna venerdì 28 Aprile alle 18,30  presso la Biblioteca Comunale di Gavoi.

“Anche quest’anno – afferma Enrico Mura, Assessore della Cultura e Identità – vogliamo ricordare Sa die de sa Sardinna scoprendo un altro spicchio della nostra storia, ampliando la conoscenza della nostra identità che crediamo possa divenire consapevolezza dell’essere sardi in un modo nuovo. Solo con radici solide – conclude Mura – si può, infatti, guardare a un futuro di progresso per le nostra comunità”.

24/04/17

 

segnalato da:L’Amministrazione Comunale di Gavoi

Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2017-04-24 09:06:54Z | |

6 days ago

Concerto Eugenio Finardi Lago Gusana Gavoi #gavoi #barbagia #sardegna ... See MoreSee Less
Leggi tutto

1 week ago

Gavoi giovedi sera #gavoi #barbagia #sardegna ... See MoreSee Less
Leggi tutto
Programma Festival Esperienze e suoni d’acqua a Gavoi

Programma Festival Esperienze e suoni d’acqua a Gavoi

7/8 Settembre 2024 Centro Nautico del Lago Gusana - Gavoi Il programma del Festival giunto alla sua terza edizione. 7 – 8 Settembre dalle 9.00 alle 18.30  ATTIVITÀ ED ESPERIENZE DI TERRA: escursioni naturalistiche, trekking a piedi; trekking letterario; escursioni a...

MERCOLEDI 21 AGOSTO DONAZIONE DEL SANGUE A GAVOI

MERCOLEDI 21 AGOSTO DONAZIONE DEL SANGUE A GAVOI

Segnaliamo che l'Avis Gavoi ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue per mercoledì 21 agosto 2024 presso la sede sociale in viale Repubblica a Gavoi ORARIO PRELIEVI 8:00 ALLE 12:00 Dalle 7:00 del mattino i dirigenti dell'Avis saranno presso la sede sociale...

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SA ITRIA 2024

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SA ITRIA 2024

Il programma completo della Festa in onore di Nostra Signora d' Itria' - 22 / 31 luglio nel santuario campestre omonimo (10 Km da Gavoi), con corse di cavalli e manifestazioni folcloristiche. Il mercoledì 'Sa Ghirada' (il rientro a cavallo dal santuario al paese)....

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito