Lunedì 30 luglio a partire dalle 18, per i festeggiamenti in onore di NS D’Itria, nel suggestivo cortile del santuario si svolgeranno sas Provas de abilidade a caddu “Memorial Pietro e Giuseppe Marchi”.

I cavalieri e i loro destrieri dovranno svolgere un percorso di gara compiendo diversi esercizi mutuati dall’utilizzo tradizionale del cavallo in terra di Sardegna.

Una gara affascinante e perfettamente fruibile dal pubblico per la seconda giornata di manifestazioni equestri sull’altopiano di Lidana.

Le prove di abilità a cavallo sono, infatti, una delle manifestazione di contorno de Su Palu de Sa Itria 2018. Il montepremi a disposizione dei migliori binomi è di 1000 euro + trofei.

Dopo la gara la serata sarà allietata dalle musiche della tradizione con gruppi folkloristici e tenores.

Martedì 31 luglio sarà la volta degli asinelli, che in una pista ricavata all’interno del sagrato si sfideranno in Su Palu de sos Molentes, mentre mercoledì 1 agosto i cavalieri muoveranno dal santuario attorno alle 18 verso l’abitato di Gavoi per un percorso di circa 8km che sancirà la fine della festa campestre: Sa ghirada a caddu dae Sa Itria.