L’APPRODO – SPETTACOLO TEATRALE

A conclusione del laboratorio di recitazione teatrale attivato nella scorsa primavera, l’Associazione culturale S’Isprone, in collaborazione con il Comune di Gavoi, presenta lo spettacolo teatrale:

L’APPRODO
Venerdì 6 Settembre | ORE 21.00
Auditorium ITCG “Carmelo Floris” – Gavoi
INGRESSO GRATUITO
Regia di Patrizia Viglino.
Con: Sara Busia, Anna Cidu,Paola Corona,Silvia Gua,Sandra Marchi,Tiziana Mura,Marisa Pinna,Mary Pira,Antonietta Puggioni,Chiara Sedda,

Sinossi L’APPRODO

“L’Approdo” è uno spettacolo circolare dove il finale ci riconduce all’inizio della storia. Protagoniste sono le donne, raccontate attraverso autori antichi e moderni fino al “qui e ora” del tempo presente. Donne che approdano in terra straniera per sfuggire a nozze obbligate, costrette in condizioni di schiavitù dalla guerra; donne che tentano improbabili rivoluzioni; antiche profetesse che si reincarnano nelle streghe medievali, nelle donne oppresse da precetti morali o religiosi; donne che, infine, compiono una scelta etica di ribellione e di accoglienza, riappropriandosi del ruolo da protagoniste nella storia, seppur spesso celate per necessità sotto spoglie non proprie. Alle qualità dell’antica χαρις – charis: “grazia”, “gentilezza”, “gratitudine”, si contrappone un potere che vuole affermare se stesso e che si troverà sconfitto dal gioco magico delle streghe attraverso una predizione luminosa che condurrà la tracotanza e l’assenza di pathos dell’uomo di potere verso la rovina. Lo spettacolo mette anche in luce, attraverso un excursus storico e continui rimandi sia testuali che tematici classici, come l’immaginario collettivo sul ruolo delle donne si sia sviluppato nella storia, a partire dal V secolo a.C. fino ai nostri giorni mostrando come il ruolo di subalternità non abbia mai scalfito l’anelito libertario, il contatto con le forze della natura e della vita.

L’Associazione Culturale S’Isprone