La proiezione avverrà per la prima volta il domenica 24 e domenica 31 ottobre alle ore 15.30, Inoltre il video verrà proiettato anche il pomeriggio del 1 novembre in continuità a iniziare dalle 15,30, presso la Sala Multi mediale dell’Assunta in via Umberto a Gavoi

Tutta la popolazione di Gavoi è invitata a partecipare alla proiezione di un VIDEO su Gavoi, la sua vita, le sue tradizioni e gli avvenimenti della fine degli anni 50′ e dei primi degli anni 60′ del 1900.

Le riprese sono state realizzate in super 8 da don Francesco Pau allora vice parroco di Gavoi.

Don Albino Sanna ha ripreso quel filmato messo a disposizione da don Pau e con la collaborazione di Ferruccio Cidu lo ha trasformato in DVD.

Possiamo ora presentarlo alla popolazione. Sono raccolti tanti avvenimenti di oltre 60 anni fa e tra questi la costruzione della diga di Gusana, la sistemazione e il rafforzamento del campanile della chiesa di San Gavino al quale è stata tolta la punta, la visita pastorale di Mons. Melas, il raduno di tanti ragazzi e ragazze in quegli anni, la celebrazione di avvenimenti significativi nel paese, la descrizione di alcuni personaggi come quella di Cadone, ultimo Confratello, l’ordinazione sacerdotale di don Albino Sanna (1964) e quella di don Giovanni Guiso (1965), la celebrazione dei centenari e delle feste popolari, la vita del mondo agro pastorale e la vita di alcune famiglie.

Questo VIDEO merita di essere visto anche per riprendere e tramandare le nostre tradizioni e i valori semplici, profondi e di grande vitalità di quel periodo degli anni 60′ del bum economico e che ha portato al nostro paese tanta ricchezza e tanta speranza nel futuro. In quel periodo Gavoi contava circa 4.000 abitanti.

Gli anziani possono ritrovare i loro volti e le loro attività e i giovani riconoscere e ricordare i loro nonni e tanti loro familiari. Visto che la sala della biblioteca potrà ospitare contemporaneamente 30 persone (numero limitato a causa del Covid19) è prevista la proiezione del VIDEO sia la domenica pomeriggio del 24 ottobre, sia il pomeriggio della domenica 31 ottobre sempre alle ore 15,30.

Su richiesta potrà essere proiettato anche in altre date e orari.

Vi aspettiamo! Buona visione! don Albino Sanna