Orgoglio dei proprietari di Gavoi, Fonni, Sarule, Oliena, Orune e del noto fantino di Nurri Andrea Atzeni

GAVOI – Non fa che regalare tante grandi e piccole soddisfazioni la mezzosangue Regal Lady, 11 anni ai primi di gennaio 2021, e un medagliere che l’ha fatta salire in alto tra i cavalli che in Sardegna hanno scritto la storia di questo 2020.

Acquistata nel 2019 da un gruppo di soci, ha fatto il suo debutto a 10 anni, età che di norma dovrebbe invece segnare il ritiro dalle corse. E invece ha centrato l’obiettivo per ben due volte quest’anno, l’ultima all’ippodromo di Villacidro il 9 dicembre scorso condotta dal trentaduenne Gavino Sanna, e la prima lo scorso ottobre a Sassari.

Nel 2020 ha disputato ben nove corse (mentre nel 2019 aveva aveva già regalato qualche soddisfazione piazzandosi terza al palio di Sa Itria a Gavoi, prima al palio di Orune di Su Cossolu, terza a Oliena al palio de sos Vihinados e seconda a Orune a quello di Su Carminu); si è accapparratta quindi nelle corse regolari oltre ai due primi posti anche un secondo, e quattro terzi posti, piazzandosi seconda miglior mezzosangue in Sardegna per vittorie e somme vinte.

Dietro di lei un team esteso, tutto sardo, in maggioranza barbaricino. I proprietari (Joseph Mulas, Gianni Mulas, Alessio Pili, Daniel Busia di Gavoi; i fonnesi Giuseppe e Michele Murrocu; il sarulese Antonio Pira; l’olianese Antonio Mula; l’orunese Antonio Sanna e infine il noto fantino Andrea Atzeni di Nurri) si sono affidati per la preparazione di Regal Lady alle cure dell’allevatore Salvatorico Mario Serra e all’allenatore ollolaese Antonio Cottu che ha saputo far emergere le caratteristiche più nobili di questa autentica cavalla dei record espresse in velocità ed eleganza.

Così sotto le insegne della scuderia di Mario Murrocu, la figlia di Regal Archive (padre) e Ira Catalana (madre), ha fatto letteralmente sognare il gruppo di soci che più che per un investimento economico, si sono messi in gioco per la grande passione per il mondo dell’ippica e delle corse. Settore che in Sardegna è costantemente in fermento e regala soddisfazioni non solo per ciò che riguarda la grande attenzione per i cavalli, ma anche per i numerosi nomi di fantini che scrivono la storia dell’ippica mondiale.

Uno di questi è sicuramente quello di Andrea Atzeni, che oltre a essere co-proprietario di Regal Lady, è l’asso nella manica delle più blasonate scuderie inglesi nonchè uno dei più famosi fantini al mondo. Sicuramente il recente acquisto del team di Regal Lady, ovvero della puledra Carakas girl, sorella di Regal Lady, che debutterà nel 2021, è arrivato con l’intuizione di un gruppo dove non mancano i consigli giusti. [FOTO LABARBAGIA NET]

fonte: La BarbagiaNet